Navigazione veloce

Laboratori didattici SCUOLA PRIMARIA DI MORAZZONE

PROGETTO DI MUSICA

 

 

Clicca qui per visionare il Progetto Somatica del Movimento

 

Iniziativa #spazioallintercultura

 Nel mese di aprile 2020, gli alunni del nostro IC hanno lavorato da casa sul tema dell’Intercultura dopo la visione di un film o la lettura di un racconto proposti dai docenti e condivisi tramite link Drive.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto della Rete P.A.R.I., di cui il nostro Istituto fa parte.

Sono stati realizzati disegni, video, presentazioni, riflessioni, slogan, lettere e dialoghi. Grande partecipazione da parte degli alunni di tutti i plessi. 

Distanti, ma uniti in uno spazio condiviso dedicato all’Intercultura.

I lavori sono stati raccolti in un unico video. Ecco il link. https://youtu.be/o6SMknlsFkU

Di seguito anche alcuni lavori completi realizzati da singoli alunni o classi.

Primaria Gazzada 5 B https://bit.ly/3e6fHjU

Secondaria Morazzone 1 A https://bit.ly/2zDECfY

Secondaria Buguggiate 1 B  https://bit.ly/3fu1Zrk

Secondaria Buguggiate 2 B https://bit.ly/2CapFCY

Secondaria Gazzada 2 C https://bit.ly/2C3NXOQ

 

PROGETTO GREEN SCHOOL

Clicca sull’immagine per visionare le attività del progetto

green school logo

 

Progetto accoglienza Scuola Primaria di Morazzone

 

 

SCUOLA PRIMARIA DI MORAZZONE: Spazio Magico, progetto di psicomotricità relazionale

“SPAZIO MAGICO” è il titolo del progetto di psicomotricità relazionale pensato e realizzato per gli alunni delle classi prime e seconda di Morazzone.

 Durante i 10 incontri previsti  per ogni classe / gruppo,  lo spazio della piccola palestra della scuola, si è trasformata appunto, in uno SPAZIO MAGICO in cui i bambini hanno semplicemente giocato insieme giochi simbolici, creati da loro stessi con fantasia, creatività e  immaginazione.

Gli incontri sono stati guidati dalla psicomotricista dottoressa Vanetti Monica dell’Associazione “Spazio Magico”di Malnate  di cui è responsabile scientifico il dott. Carlo Petitti.

Nell’incontro di mercoledì 7 febbraio con i genitori, i due specialisti e le insegnanti  hanno raccontato l’esperienza vissuta dai bambini e ad essa hanno fatto riferimento per rispondere alla domanda:

“Perché la psicomotricità relazionale a scuola?”

Ai genitori presenti all’incontro, il dott. Petitti ha spiegato come le dinamiche relazionali condizionino profondamente i processi di apprendimento e di sviluppo dei bambini all’interno della scuola e della famiglia.  Intervenire sulla relazione significa promuovere il benessere, educare l’affettività, favorire la collaborazione e  l’autocontrollo e quindi anche  prevenire situazioni di disagio scolastico.

Le foto, ma soprattutto i disegni e i pensieri scritti dai bambini sono una conferma e una dimostrazione di quanto affermato dal dott. Petitti.

 Nello “Spazio Magico”, la psicomotricista Monica  ha usato  il gioco per far sì che i bambini dessero libero corso all’immaginario, si identificassero nei personaggi fantastici ed attraverso il gioco esprimessero le proprie emozioni e i propri sentimenti, senza sentirsi in alcun modo giudicati.

 Le attività e la modalità in cui sono state proposte ( cerchio iniziale, regole da rispettare, momento di calma,  rielaborazione finale ecc..) hanno fatto sentire i bambini a proprio agio, creando benessere e aiutando le insegnanti a conoscere meglio i propri alunni.

Seguono foto di momenti di gioco e di elaborati degli alunni

 

Lascia un commento

 

Accessibility