Navigazione veloce

Laboratori didattici PRIMARIA DI GAZZADA

PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA DI GAZZADA SCHIANNO Anno scolastico 2020 – 2021

Da sempre la collaborazione tra scuola e biblioteca comunale favorisce un approccio giocoso e gioioso al mondo del libro. Anche quest’anno, pur applicando le regole dettate dalla pandemia, i bambini della scuola primaria di Gazzada Schianno continuano il loro viaggio: grazie al prestito di libri da parte della biblioteca e alla lettura in classe e a casa di testi accattivanti, i bambini hanno la possibilità di conoscere sé stessi e il mondo circostante nelle sue molteplici sfaccettature e l’opportunità di mettersi in gioco e di esprimersi creativamente attraverso immagini e parole.

LABORATORIO DI LETTURA DELLE CLASSI PRIME “IO SONO FOGLIA”

Gli alunni di classe prima, attraverso attività pratiche, motorie e creative, hanno vissuto in prima persona il libro “Io sono foglia” e ci hanno raccontato le loro emozioni e i loro pensieri. Vissuti e sensazioni sono stati fissati sui fogli e sono diventati una “vetrina” da ammirare presso la biblioteca.

Invitiamo bambini e genitori a entrarvi e a rivolgere uno sguardo attento alle sue vetrine che offrono spunti creativi e suggestioni a chiunque le osservi.

Le maestre delle classi prime

 

Iniziativa #spazioallintercultura

 Nel mese di aprile 2020, gli alunni del nostro IC hanno lavorato da casa sul tema dell’Intercultura dopo la visione di un film o la lettura di un racconto proposti dai docenti e condivisi tramite link Drive.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto della Rete P.A.R.I., di cui il nostro Istituto fa parte.

Sono stati realizzati disegni, video, presentazioni, riflessioni, slogan, lettere e dialoghi. Grande partecipazione da parte degli alunni di tutti i plessi. 

Distanti, ma uniti in uno spazio condiviso dedicato all’Intercultura.

I lavori sono stati raccolti in un unico video. Ecco il link. https://youtu.be/o6SMknlsFkU

Di seguito anche alcuni lavori completi realizzati da singoli alunni o classi.

Primaria Gazzada 5 B https://bit.ly/3e6fHjU

Secondaria Morazzone 1 A https://bit.ly/2zDECfY

Secondaria Buguggiate 1 B  https://bit.ly/3fu1Zrk

Secondaria Buguggiate 2 B https://bit.ly/2CapFCY

Secondaria Gazzada 2 C https://bit.ly/2C3NXOQ

 

PROGETTO GREEN SCHOOL

Clicca sull’immagine per visionare le attività del progetto

green school logo

 

Progetto Accoglienza: gita al Sacro Monte di Varese

Clicca qui per visionare l’articolo intero

 

PROGETTO LETTURA Anno scolastico 2019- 2020

Anche quest’anno le classi quarte hanno aderito al Progetto Lettura, organizzato dalla biblioteca comunale .

Il progetto si è proposto l’obiettivo di sviluppare la capacità interdisciplinare tra parola e immagine.

Attraverso un ciclo di tre incontri è stata data la possibilità ai due gruppi di bambini di relazionarsi con la parola e l’immagine tramite la lettura e la creazione artistica.

 

DALLE PAGINE AI COLORI

Partendo dalla lettura del libro di P. Franceschini, “Con gli occhi di Mirò” ed. Artebambini, l’autrice racconta il viaggio di un giovane innamorato della vita e delle opere di Mirò.

Attraverso l’approccio libero e fantastico, quasi un sogno ad occhi aperti, i bambini sono stati guidati alla ricerca di linee, forme e immagini al limite tra realtà e fantasia.

DALLA MACCHIA AL TESTO

Prendendo esempio dal grande artista, i bambini hanno intrapreso un viaggio sulle sue orme. Da macchie di colore soffiato sul foglio, evidenziate col pastello nero, sono emerse le figure protagoniste delle loro avventure.

DAL TESTO AL LIBRO

Con l’aiuto di alcune tecniche di rilegatoria, sono stati assemblate i disegni dei bambini, creando due libri, uno per ciascuna sezione.

Il materiale creato è stato affidato alla biblioteca per poter essere fruito da tutti e per sognare ancora.

Si ringraziano l’Amministrazione comunale, Valentina Pasta, Cristina Pala e naturalmente gli autori dei due libri, esposti tra i nuovi arrivi più interessanti della nostra bella biblioteca.

 

PIANTIAMO UN ALBERO

Il 23 maggio, alla scuola di Gazzada Schianno è stato piantato un albero speciale, che deve vivere e crescere con noi. Ci deve ricordare, ogni anno, con il mutare delle stagioni, il cambiamento e il rinnovarsi della vita.

Clicca qui per leggere l’articolo

 

GOCCIA DOPO GOCCIA…

E’ il titolo di una canzone dello “Zecchino d’oro” di qualche anno fa, ma il suo testo è più che attuale.

Questa mattina, giovedì 31 ottobre, l’Assessore all’Istruzione, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Gazzada, ha consegnato agli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado una borraccia. Il dono è stato preceduto da una breve spiegazione dell’Assessore sull’importanza di contenere l’uso della plastica. Di seguito sono state proiettate delle immagini sugli effetti devastanti dei rifiuti di plastica: la serie di fotografie preparata dai ragazzi della Secondaria ha ben veicolato il messaggio.

Una borraccia in sostituzione della bottiglietta d’acqua può essere una piccola goccia nel mare di rifiuti, ma…” Goccia dopo goccia nasce un fiume, un passo dopo l’altro si va lontano”    e i bambini hanno dimostrato di avere la sensibilità per provare a compiere questi passi.

 

Dal niente nasce niente, questo sì”

 

Progetto Accoglienza: gita al Sacro Monte di Varese

Clicca qui per visionare l’articolo e le foto

 

Classi Quarte: Educazione stradale

Clicca qui per leggere l’articolo e visionare le foto

 

 

Non è possibile inserire commenti.

Accessibility