Progetto Green School

Siamo una GREEN SCHOOL!

Le nostre certificazioni:

Certificato Green School 2017/2018

Certificazione Green School 2019-2020

Certificazione Green School 2020-2021

Il progetto Green School
Green School Varese è un progetto gestito dal Comitato Tecnico Green School composto da Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, Uninsubria, CAST ONG
con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT di Varese, che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano
concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e
promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità.

Cos’è una Green School
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera, è un modello di scuola
evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di
nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. Una Green School è un antenna che trasmette un segnale di sviluppo
sostenibile al territorio.

Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente.

Le Green School sono un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.

  • Le Green Schools sono esempio di collaborazione e di cittadinanza attiva! Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.
  • Le Green Schools sono responsabili! Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)!
  • Le Green Schools sono creative! Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot.
  • Le Green Schools sono innovative e smart! Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.

Per maggiori informazioni clicca il seguente link… sei-una-scuola-eco-attiva-punta-in-alto-e-diventa-una-green-school

 

Siamo una GREEN SCHOOL!

CERTIFICAZIONE GREEN SCHOOL 2020-2021

Durante la Festa della Sostenibilità che si è tenuta on line sabato 5 giugno, sono stati comunicati i risultati del progetto Green School per l’anno scolastico 2020-2021.

La scuola secondaria di Buguggiate dell’IC di Gazzada Schianno ha ottenuto la certificazione Green School di livello B!

Un grande riconoscimento per un percorso green fatto di piccole azioni concrete e di bellissime iniziative in favore dell’ambiente.

Un percorso che si è nutrito della collaborazione tra scuola e territorio per mettere le radici di un futuro sostenibile.

Un percorso che continuerà anche l’anno prossimo, perché c’è davvero tanto da fare per

il nostro pianeta.

In questa sezione del sito potete rivivere le tappe del nostro percorso attraverso gli articoli, le foto e i video delle nostre iniziative.

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato, ma soprattutto ai nostri ragazzi, veri protagonisti del progetto.

SIAMO UNA GREEN SCHOOL!

 

COMMISSIONE GREEN SCHOOL

Venerdì 21 maggio si è svolto l’incontro on line con la Commissione Green School per valutare il percorso fatto dalla nostra scuola ai fini dell’ottenimento della certificazione Green School 2020-2021.

Al collegamento erano presenti la Dirigente scolastica, alcuni docenti, un alunno rappresentante per ogni classe e il consigliere comunale con delega all’Ecologia e all’Ambiente di Buguggiate.

Le docenti e gli alunni hanno presentato le attività e le iniziative legate a Green School svolte in questo anno 3scolastico e il consigliere Beppe Colombo ha messo in evidenza la stretta collaborazione che c’è stata  tra scuola e amministrazione comunale. 

In attesa di sapere quale livello ci verrà riconosciuto nella certificazione, ecco la presentazione che sintetizza il nostro percorso Green School 2020-2021.

Presentazione commissione Green School 20-21

 

GIORNATA DEL VERDE PULITO – Buguggiate 15 maggio

Domenica 15 maggio Giornata del VERDE PULITO organizzata dal Comune di Buguggiate con il patrocinio di Regione Lombardia.

Vi aspettiamo alle 10:00 presso il parcheggio Sielco a Buguggiate.

Un invito per TUTTI, non solo per i bambini e i ragazzi!

In allegato la locandina dove trovate anche l’ultimo appuntamento di giugno con il PuliAMO Buguggiate quando si concluderà il contest per la classe più green.

Verde_Pulito_Buguggiate_15_maggio

Evento Green Bottle 14 marzo 2022

 

 

Tappi di plastica che torneranno a vivere … Questa mattina alle 09:00 la grande Green Bottle è stata svuotata.

I tappi verranno portati a delle aziende che producono sacchetti e giocattoli con plastica riciclata. 

La Green Bottle fa parte del progetto #greenschool, volto a sensibilizzare le scuole sul tema del riuso, del riciclo e delle riduzioni di CO2.

Il nostro Istituto comprensivo collabora dal 2020 nel progetto dell’Associazione L’Alveare ODV di Buguggiate, raccogliendo i tappi in tutti i plessi.

La classe 2^A della scuola secondaria di Buguggiate ha partecipato attivamente alle operazioni di svuotamento, in rappresentanza dell’Istituto.

 

Clicca sul link di Varese News per leggere l’articolo e guardare il video.

 

Clicca sul link di RETE55 per leggere l’articolo e guardare il video.

 

La raccolta tappi continua in tutti i plessi dell’IC di Gazzada Schianno.

E da quest’anno non solo tappi di plastica, ma anche di sughero.

Ecco la locandina.

 

 

 

 

 

Iniziativa per il M’illumino di meno 11 marzo 2022

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita

sostenibili.

L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici, è pedalare, rinverdire e in

generale migliorare.

 

Anche con piccoli gesti possiamo contribuire a migliorare il nostro stile di vita,

sprecando meno risorse e riducendo il nostro impatto ambientale.

 

IL DECALOGO M’ILLUMINO DI MENO

 

LA NOSTRA PROPOSTA

 

Spegni le luci e cena a lume di candela!

 

Posta la tua foto sul Padlet:

https://padlet.com/ProfChiara/milluminodimeno22

 

Tutti gli alunni, le famiglie e il personale scolastico sono invitati a partecipare

 all’iniziativa.

 

Anche con un piccolo gesto possiamo contribuire ad aiutare il nostro Pianeta!

 

Si ringrazia l’Amministrazione comunale di Buguggiate per il dono simbolico di

una candela agli alunni della scuola primaria e secondaria di Buguggiate.

 

PROGETTO GREEN BOTTLE – StappiAMO e RicicliAMO!

Prosegue il progetto Green Bottle, in collaborazione con l’associazione L’Alveare ODV di Buguggiate e Green School.

Oltre al riciclo dei tappi di plastica, quest’anno verranno raccolti anche i tappi di sughero.

I tappi riciclati daranno vita a nuovi oggetti grazie ad aziende del nostro territorio.

I tappi raccolti verranno pesati per calcolare il risparmio energetico e la riduzione di emissioni di CO2ottenuti grazie al progetto.

Tutti gli alunni potranno inserire i tappi nelle mini-bottle presenti in ogni plesso.

In allegato la locandina dell’iniziativa.

GREEN SCHOOL – PULIAMO BUGUGGIATE

depliant Puliamo Buguggiate_febbraio

 

 

Verde Pulito/ Puliamo il mondo 2021

Verde Pulito/ Puliamo il mondo 2021

PULIAMO BUGUGGIATE INSIEME!
Sabato mattina ci troveremo per rendere la nostra Buguggiate più pulita; siamo ospiti in questo pianeta, dobbiamo preservarlo per noi e per le generazioni future, impegnandoci ogni giorno a far sì che la nostra permanenza su di esso sia sempre più rispettosa e attenta.
Le azioni più piccole, quando divengono collettive, acquistano la forza necessaria per essere dirompenti e creare un cambiamento duraturo.
Vi aspettiamo sabato 25 per un piccolo gesto concreto e responsabile.
Amministrazione comunale di Buguggiate

 

CONCORSO COLORIAMO I NOSTRI LIBRI

Gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno partecipato al concorso Coloriamo i nostri libri, promosso dall’amministrazione comunale di Buguggiate, realizzando dei disegni che hanno come tema il libro.

I disegni vincitori decoreranno le due casette dei libri della “Piccola Biblioteca libera” di Buguggiate che sono state installate al parco Bergora e in piazza Aldo Moro.

Grazie alla “Piccola Biblioteca libera”, chiunque potrà prendere liberamente in prestito uno dei libri contenuti nelle casette e fermarsi a leggerlo all’aria aperta o portarlo a casa per poi restituirlo in un secondo momento.

Cultura e sostenibilità vanno di pari passo!

Grazie a tutti gli alunni per i loro bellissimi lavori.

Clicca qui per scoprire i vincitori Comune di Buguggiate Concorso “Coloriamo i nostri libri”

 

   

VERDE PULITO 2021

Alunni, docenti e genitori riuniti sabato 8 maggio per il primo appuntamento col Verde Pulito, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Buguggiate.

Abbiamo ripulito il parco Bergora da numerosi rifiuti di ogni tipo.

Un piccolo inizio per un grande cammino di rispetto e cura del proprio territorio.

L’iniziativa si ripeterà ogni secondo sabato del mese fino a novembre.

Prossimo appuntamento sabato 12 giugno al Tigros di Buguggiate.

 

Ecco le foto della nostra mattinata green.

                            

 

LAVORI SU INQUINAMENTO DA PLASTICA

Gli alunni della 2^ A hanno realizzato delle bellissime presentazioni interattive, utilizzando Genially e Canva, sull’inquinamento da plastica e le buone pratiche da adottare per ridurlo.

Non essendo possibile condividere i link dei lavori interattivi, ve ne mostriamo alcuni catturati con Screencast o salvati in pdf.  

PDF le problematiche della plastica_2A

PDF giornale on line – La plastica _ 2A

 

Link video lavori inquinamento da plastica.

Clicca qui per visionare i lavori

 

 

CONCORSO energiAscuola

Alcuni alunni delle classi terze hanno partecipato al progetto energiAscuola promosso da A2A.

I lavori realizzati hanno come tema il miglioramento del risparmio e dell’efficienza energetica a scuola .

In attesa dei risultati, ecco la locandina, alcune immagini e alcuni lavori presentati.

    

SEMINA DELLE FRAGOLE A SCUOLA

Semina delle fragole in una bellissima giornata di sole.

Continuiamo a  prenderci cura delle piantine sperando di poter fare presto una merenda green proveniente direttamente dal giardino della nostra scuola.

Ecco alcune foto.

                

 

AGENDA 2030

Gli alunni delle classi prime hanno lavorato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda2030 e hanno realizzato dei bellissimi cartelloni.

Ecco le loro foto.

     

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Parola d’ordine: differenziare!

Abbiamo risistemato i cestini e i cartelli in tutte le aule per effettuare al meglio la raccolta differenziata a scuola. E i guardiani dei cestini hanno avuto  il compito di controllare che i rifiuti venissero differenziati in modo corretto.

Di seguito alcune foto.

  

GREEN BOTTLE

Il progetto Green Bottle, promosso dall’associazione L’Alveare di Buguggiate è stato portato avanti anche in questo anno scolastico, ma con modalità differenti rispetto all’anno scorso.

La raccolta di tappi di plastica per il riciclo è stata effettuata a casa, poi i tappi sono stati portati da alcuni docenti, alunni e genitori presso il piazzale della Chiesa di Buguggiate per essere svuotati nella grande Green Bottle.

Abbiamo pesato i tappi raccolti con un dinamometro calcolando il risparmio energetico e la riduzione di emissione di CO2 a fronte della produzione di nuovi tappi. 

Di seguito alcune foto.

               

 

INIZIATIVA #GREENHOME

Abbiamo condiviso su un Padlet le buone pratiche in favore dell’ambiente che portiamo avanti anche da casa.

Diffondiamo sostenibilità! 🌳

 

Ecco il link del Padlet e la locandina dell’iniziativa.

Padlet #greenhome: https://padlet.com/chiarastrangis1/greenhome_bug

 

 

CONCORSO SULLE ALI DEI RONDONI

Alcuni alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di Buguggiate hanno partecipato al concorso Sulle ali dei rondoni, promosso dalla LIPU, partner Green School.

Il concorso prevedeva di far disegnare agli alunni il logo per il programma di censimento dei rondoni della provincia di Varese.

 

Grande soddisfazione per la nostra scuola per la menzione speciale assegnata a un disegno di 3A.

Complimenti all’alunno che lo ha realizzato e un grazie a tutti i partecipanti per i loro lavori che hanno coniugato creatività e amore per la natura.

 

Ecco il video e le immagini del concorso.

 

Video Sulle ali dei rondonihttps://youtu.be/BQ_XOP_yfCk

  

 

MERENDA SBALLATA

 

Ogni venerdì, nei plessi di Buguggiate, Gazzada Schianno e Morazzone, la merenda è ”sballata”!

Alunni, docenti e personale scolastico si impegnano a portare una merenda sana e senza involucro di plastica o alluminio, conservata in contenitori riutilizzabili e l’acqua in borraccia.

Una buona pratica per limitare la quantità di rifiuti derivati da imballaggi e ridurre l’emissione di CO2. Un piccolo gesto che può diventare una buona pratica nella vita di tutti i giorni.

Il nostro venerdì Green per il futuro del pianeta!

Ecco la locandina e alcune foto.

  

 

PIANTIAMO SOSTENIBILITÀ

La scuola secondaria di Buguggiate ha aderito all’ evento collettivo di piantumazione di Green School. Un gelso e un cornus, donati dal Comitato Green School, sono stati piantumati nel giardino della scuola e in un giardino pubblico.

Prima della piantumazione Green lesson in giardino e realizzazione di disegni e frasi in italiano, inglese e francese sull’importanza degli alberi, poi raccolti in un Padlet.

Venerdì 16 aprile

È stato piantumato il gelso nel giardino della scuola di Buguggiate, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione I Buoni Frutti .

Gli alunni delle classi prime, vestiti di verde, di bianco e di blu, i colori della Terra, hanno partecipato con entusiasmo mostrando i loro disegni e slogan sull’importanza degli alberi.

Un piccolo grande gesto che ha fatto bene all’ambiente, ma anche al cuore, come si evince dalle pagine di diario dei ragazzi!

Sabato 17 aprile

Alunni, famiglie, docenti, amministrazione comunale e associazione I Buoni Frutti, tutti riuniti al parchetto di via Costituzione di Buguggiate per la piantumazione del cornus. Sono stati distribuiti anche i semini di acero rosso, acero palmato, biancospino e ginkgo biloba sempre donati da Green School.

Un bellissimo momento di condivisione per una comunità sempre più green.

Scuola e territorio insieme per uno scopo comune: mettere le radici di un futuro sostenibile!

Ecco il video, il Padlet, le foto, la locandina e gli articoli dell’iniziativa Piantiamo Sostenibilità.

Video Piantiamo Sostenibilità Buguggiatehttps://youtu.be/OlZUmpS2FQs

Padlet importanza alberihttps://padlet.com/chiarastrangis1/disegnialberiprime

      

 

GIORNATA DELLA TERRA 2021

Il 22 aprile 2021 le classi della scuola secondaria di Buguggiate hanno celebrato la Giornata della Terra attraverso le seguenti attività:

  • collegamento con il Pime sui cambiamenti climatici
  • merenda “sballata”
  • messaggi di sostenibilità #IoCiTengo
  • haiku per la Terra
  • diario della giornata in italiano e inglese

Il video della nostra Giornata della Terra: https://youtu.be/gto8Ri0QdTQ

Un Padlet per diffondere sostenibilità: https://padlet.com/chiarastrangis1/iocitengo

Il nostro Earthday in sintesi in foto.

 

 

M’ILLUMINO DI MENO – 26 MARZO 2021

Il Comune e la scuola di Buguggiate insieme per il M’illumino di meno 2021.

Abbiamo condiviso l’idea e aderito all’invito del Comune di Buguggiate di cenare a lume di candela e pubblicare le nostre foto.

Su un Padlet alunni, famiglie, docenti e personale della scuola hanno condiviso le loro cene a lume di candela, ma anche altri “salti di specie”, cioè piccoli gesti per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Uniti per diffondere buone pratiche!

Di seguito il link del Padlet, le locandine e gli articoli sull’evento.

 

Clicca qui per visionare il padlet Mi illumino di meno a.s. 2021

 

 

 

PULIAMO IL MONDO 2020

Domenica 27 settembre ragazzi, bambini, genitori e insegnanti della scuola di Buguggiate si sono ritrovati in piazza del Comune per partecipare all’iniziativa Puliamo il mondo, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e ai volontari della Protezione civile.

Sono stati raccolti e differenziati rifiuti di ogni tipo!

Una piccola azione concreta per imparare rispetto e amore per l’ambiente.

In attesa di altre giornate green per pulire il nostro territorio tutti assieme, ecco la sintesi del nostro Puliamo il mondo.

Puliamo il mondo 2020_pdf

 

 

ELEZIONI GREEN SCHOOL

Nelle classi prime si sono svolte le elezioni green per eleggere i rappresentanti di classe per il progetto “Green School”.

Dopo aver ascoltato le motivazioni dei candidati, gli alunni hanno votato su bigliettini riciclati e li hanno inseriti nella scatolina green.

I neoeletti sono entrati a far parte del gruppo operativo “Green Team”, composto da alunni, docenti e collaboratori scolastici, e avranno i seguenti compiti:

– essere guardiani dei cestini e della luce per controllare, durante il corso dell’anno, il rispetto e l’attenzione verso la raccolta differenziata e il risparmio energetico in classe;

– contribuire a diffondere le comunicazioni riguardo le varie iniziative green organizzate a scuola;

– collaborare con i docenti nell’indagine sui problemi dei rifiuti e dei consumi a scuola e nella realizzazione di azioni in favore dell’ambiente.

 

 

Ecco il link del video delle elezioni green:

https://youtu.be/7Q-JaIz4ywk

 

PADLET GREEN SCHOOL

Il nostro percorso Green School prosegue anche per l’anno scolastico 2020-2021.

Raccoglieremo tutte le nostre iniziative in un Padlet e pubblicheremo le nostre foto e video nella sezione Green School del sito della scuola.

Pronti per un anno green!

 

Ecco il link del Padlet:

https://padlet.com/chiarastrangis1/greenschoolbug2021

 

Certificazione Green School 2019-2020

Siamo una GREEN SCHOOL!

IL NOSTRO PERCORSO GREEN SCHOOL

È stato un percorso tutto green quello intrapreso quest’anno, a scuola e a casa.

Un percorso che si è nutrito della collaborazione tra alunni, famiglie, docenti, personale della scuola ed enti del territorio.

Un percorso che ha fatto bene a noi e all’ambiente.

Un percorso che continuerà anche l’anno prossimo, perché c’è davvero tanto da fare per il nostro pianeta.

Condividiamo  video e  Padlet che raccontano le tappe del nostro percorso attraverso i pilastri della Green School. Potete, inoltre, rivivere i momenti più belli delle nostre iniziative attraverso i vari articoli pubblicati in ordine cronologico.

Grazie a tutti!

Video Green School 2019/2020: https://youtu.be/0NFwufxOXuc

 

Padlet Green School 2019/2020: https://padlet.com/profchiarastrangis/greenschoolbug

 

Borraccia, sì grazie!

Tutti riuniti, venerdì 20 settembre, nell’atrio della scuola a Buguggiate: Legambiente ha presentato ad alunni e insegnanti della scuola secondaria l’iniziativa mondiale della terza domenica di settembre “CLEAN UP THE WORLD”.

C’è l’invito di ritrovarsi domenica 22 per la raccolta dei rifiuti che danneggiano il territorio comunale, nella zona prossima al lago di Varese.

I ragazzi hanno seguito con interesse la presentazione di Legambiente, sul tema dell’inquinamento, in particolare da plastica.

Poi il dono, davvero importante e assai gradito: il Sindaco ha consegnato a ciascun ragazzo una borraccia blu in alluminio.

La borraccia non è solo una moda green, è il segno di un cambiamento vero sulla strada eco-friendly e plastic free intrapresa dalla comunità scolastica e comunale.

        

 

ELEZIONI GREEN

Durante la seconda settimana del mese di novembre, nella scuola secondaria Don Franco Pozzi di Buguggiate, si sono tenute le elezioni Green nelle varie classi per eleggere i rappresentanti di classe per il progetto “Green School”.

I ragazzi, dopo aver seguito la spiegazione del ruolo e dei compiti che avrebbero potuto assumere, si sono candidati in molti e tutti hanno partecipato con entusiasmo ed interesse; i compagni hanno votato su bigliettini riciclati e inserito in una scatola green le loro preferenze, scegliendo così due rappresentanti per ogni classe!

I neoeletti faranno parte del gruppo operativo “Green Team”, composto da alunni, docenti e collaboratori scolastici, e avranno i seguenti compiti:

– collaborare con i docenti per l’indagine sul problema rifiuti e i consumi a scuola;

– proporre, dopo aver raccolto le idee dei compagni, azioni per migliorare o, addirittura, (si spera!), risolvere le problematiche riscontrate;

– controllare, durante il corso dell’anno, il rispetto e l’attenzione verso la raccolta differenziata e il risparmio energetico in classe;

– contribuire a diffondere le comunicazioni riguardo le varie iniziative green organizzate a scuola.

Pronti per un anno green!

Di seguito le foto dei momenti più belli delle elezioni.

            

TERZA GIORNATA MONDIALE SUL CLIMA: PRESENTI!

In bianco, in azzurro o in verde, con magliette dei colori del pianeta. Così si sono presentati a scuola venerdì 27 settembre 2019 alunni e professori della secondaria di Buguggiate, impegnata quest’anno nel progetto Green School.

In occasione della terza “Giornata Mondiale sul Clima” tutti hanno consumato nel giardino della scuola la prima MERENDA GREEN, una merenda ecologica, senza imballaggi e con acqua in borraccia.

Il bel tempo ha favorito il momento di condivisione: cartelloni con slogan in italiano, inglese e francese sull’urgenza di tutelare meglio la Terra, foto ricordo tra il verde e  il grido conclusivo, denso di protesta, speranza e  volontà  collettiva “FRYDAYS FOR FUTURE! “.

L’anno scorso, via Skype, la scuola si era già collegata con la manifestazione giovanile a Milano, grazie alla presenza sul posto di una docente.

Quest’anno è stato possibile fare di più: Fridays for Future Varese, con il sostegno di Legambiente Varese, ha invitato con gran successo tutti, ragazzi in primis, a far sentire la propria voce “informati, pacifici, apartitici, no simboli”, partecipando alla MANIFESTAZIONE GLOBALE PER IL CLIMA organizzata a Varese.

Con i messaggi dei loro cartelloni e delle loro magliette, ragazzi di tutte le nostre classi, insieme a genitori, professori e collaboratori scolastici, hanno sfilato nel corteo partito da piazza Repubblica e giunto in piazza Podestà. Qui, hanno seguito gli interventi degli organizzatori, danzato in balli di gruppo e partecipato a dei giochi a quiz sull’ambiente, vincendo alcune borracce.

Un’esperienza nuova per gli alunni, protagonisti di un evento collettivo di rilevanza mondiale.

Tante buone idee, anche da realizzare nel quotidiano.

Tanta voglia di esserci, insieme, per la nostra Terra.

Ecco i link dei 2 video del nostro Fridays for future:

a scuola …       https://youtu.be/hM5uiKws1CM

… e in piazza.  https://youtu.be/4AvoZeFn68w

 

PULIAMO IL MONDO 2019

Una domenica speciale quella del 6 ottobre 2019 per ragazzi, bambini, genitori, insegnanti della scuola di Buguggiate. Una mattina riscaldata dal desiderio di prendersi cura insieme del nostro territorio.

L’iniziativa mondiale di volontariato “CLEAN UP THE WORLD!” del 22 settembre, rinviata, per motivi metereologici, al 6 ottobre, è stata organizzata in tutta Italia da Legambiente e dalle Amministrazioni comunali.

L’attività, già presentata a scuola e accompagnata dal dono di una borraccia a ogni alunno da parte del Sindaco, si è svolta sul territorio del comune di Buguggiate nella zona prossima alle rive del lago di Varese, oggetto in questo inizio d’autunno della stessa iniziativa da parte di altri comuni rivieraschi.

Al ritrovo alle 9 presso il Tigros di Buguggiate un buon numero di volontari ha trovato robusti guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, oltre alla classica pettorina gialla che rappresenta l’iniziativa.

I partecipanti, divisi in gruppi, si sono dedicati quindi alla raccolta in zone distinte. 

Tra prati, alberi, corsi d’acqua, cespugli, fiori e bacche del sottobosco, in un clima ancora mite, è stato davvero bello raccogliere in sicurezza e vedere il pulito nella natura di casa nostra, tutti insieme mamme, papà, famiglie, amici, insegnanti, alunni, ex alunni. C’era la sensazione che il bosco, alleggerito dai sacchi di rifiuti portati via, recuperasse la sua dimensione autentica, in un’atmosfera di armonia e fiducia in un mondo migliore. Si percepiva la simpatia dei passanti incuriositi sulla ciclabile.

Scomparso il 16 ottobre dello scorso anno, Ian Kiernan, il velista australiano che diede avvio al CLEAN UP THE WORLD MOVEMENT, raccogliendo nel lontano 1989 ben 40.000 volontari per pulire il porto di Sidney, sarebbe orgoglioso di vedere l’espansione mondiale della sua iniziativa, sostenuta in Italia da oltre 1000 nuclei organizzativi di Legambiente. Perché i sogni volano oltre, come vele nell’anima della gente.

Assai graditi pizza, panini e bevande al ritorno all’area Tigros, dove Pro Loco, Sindaco, personale della Protezione civile e volontari si sono attivati per il ristoro.

Sono stati raccolti, oltre ad alcuni rifiuti ingombranti, molta plastica e carta, cicche di sigaretta, rifiuti di vetro e di metallo.

Un modo pratico e complementare all’attività in aula per imparare rispetto e amore per l’ambiente, dal cuore alle mani e dalle mani al cuore. Un gesto semplice e responsabile, fecondo nei ricordi e nella progettualità personale dei ragazzi.

Una bella esperienza, che si integra nella serie di iniziative del progetto GREEN SCHOOL attivato quest’anno nella scuola secondaria di Buguggiate. 

Grazie a tutti, organizzatori e partecipanti!

                   

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2019

Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell’alimentazione; si tratta di una ricorrenza che si celebra in tutto il mondo dal 1945 per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, meglio conosciuta come FAO.

Anche la nostra scuola ha partecipato all’evento: i nostri ragazzi sono stati coinvolti partecipando in classe ad una breve riflessione sul tema e portando a scuola una merenda salutare (per la maggior parte frutta!).

Un’alimentazione sana per il nostro futuro!

L’entusiasmo dei ragazzi lo si evince dalle foto ricordo scattate da noi docenti.

        

PROGETTO GREEN BOTTLE

È stata inaugurata il 31 gennaio 2020, presso la scuola secondaria di Morazzone, la GREEN BOTTLE, una bottigliona verde, lunga 4 metri e larga/alta 1 e mezzo, simbolo   di una grande raccolta di tappi di plastica delle bottiglie monouso di acqua, bibite, latte e detersivo.

Il nostro Istituto comprensivo ha aderito al progetto promosso dall’Associazione       l’Alveare ODV di Buguggiate, partner del progetto GREEN SCHOOL, e tutti i plessi,   dotati di mini-green bottle, hanno partecipato alla raccolta e al riempimento della bottigliona.

Alle scuole partecipanti, l’Associazione donerà un albero da piantumare.

Gli obiettivi del progetto Green Bottle sono stati:

 ridurre la produzione di rifiuti e le emissioni di CO2: separando la plastica dei tappi, diversa da quella del corpo delle bottiglie monouso, per avviarla al riciclo, si evita l’immissione nell’ambiente di circa 4 Kg. di CO2 per ogni Kg. di plastica recuperata; la plastica dei tappi raccolti verrà avviata al riciclo per trasformarla in materia prima seconda, ossia un prodotto che servirà per produrne di nuova.

– coinvolgere l’intera comunità: il progetto ha riscontrato grande entusiasmo da parte degli alunni e un’alta partecipazione da parte delle famiglie e dei cittadini dei tre comuni; ha visto, inoltre, grande collaborazione tra i tre plessi.

Di seguito le foto e un servizio tv, relativi all’inaugurazione della Green Bottle e al suo svuotamento al momento del passaggio ad una scuola di Busto Arsizio.

In 18 giorni abbiamo raccolto circa 120 kg di tappi!

E la raccolta continua anche da casa con #greenschooldacasa!

Servizio tv locale

https://www.telesettelaghi.it/2020/01/31/morazzone-green-bottle-nuova-vita-dalla-plastica/

 

            

LABORATORI DEL RICICLO E MERCATINO GREEN

La scuola secondaria di Buguggiate ha aderito all’undicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si è svolta dal 16 al 24 novembre.

Il nucleo di questa iniziativa è educare alla riduzione dei rifiuti attraverso le         “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

Abbiamo deciso di partecipare con un’azione che coniugasse il tema del riciclo e del riuso, organizzando dei laboratori artistici in cui, a partire da materiali riciclati, è stata data vita a nuovi oggetti da poter riutilizzare.

Con i lavori realizzati dagli alunni è stato allestito un mercatino green durante l’Open day e la festa di Natale della scuola.

Con la plastica dei detersivi sono stati realizzati macchinine (fatte dai ragazzi) e casette (fatte dalle ragazze), portapenne e vasi per le piante.

Con i tappi di plastica sono stati creati robot e giochi da tavolo.

Sono state realizzate ghirlande natalizie con i rotoli di carta igienica o con la carta delle baguette.

Con le pagine di vecchi testi scolastici non più utilizzabili sono stati prodotti degli alberi natalizi.

Sono stati creati anche dei pupazzi di neve con vecchie calze di spugna e una serie di centrotavola natalizi con materiali riciclati.

È stato, infine, realizzato un bellissimo presepe fatto interamente di sassi, decorati a mano con le figure dei vari personaggi.

Un’esplosione di creatività tutta green!

Ecco il nostro video: https://youtu.be/zSdHtsVpqbU

 

PAROLA D’ORDINE DEL VENERDÌ: MERENDA GREEN!

Dal 14 febbraio, alla scuola secondaria di Buguggiate il venerdì si colora di verde con la merenda green.

Verrà consumata una merenda sana e senza imballaggi in plastica.

Gli alunni, i docenti e i collaboratori scolastici porteranno a scuola frutta, verdura e cibi fatti in casa in contenitori riciclabili.

Salute fa rima con Sostenibilità!

Di seguito qualche scatto delle prime due merende green ufficiali.

                  

PROGETTO e-TWINNING 2019-2020

Ci fa piacere mantenere un contatto con gli amici europei… ancor di più condividere con loro i nostri progetti “green”!
Ecco perché, l’anno scorso, grazie alla piattaforma e-Twinning di gemellaggio elettronico, abbiamo collaborato con più di dieci scuole in Europa al progetto “Tree detectives across Europe”.

Nello stesso modo, quest’anno abbiamo trovato partners in Europa che hanno partecipato con noi al tentativo di adottare buone pratiche nel rispetto della natura e di limitare il proprio impatto sull’ambiente.

Questo il titolo del progetto: My Green School and Classroom: how to be an eco-

responsible pupil?

Noi insegnanti di Buguggiate abbiamo proposto alle colleghe partners in Francia, Sicilia e Turchia di seguire le tappe del nostro progetto italiano “Green School” e ne è risultato un piano di attività ben dettagliato, mese per mese, condiviso da tutte le scuole partecipanti!

Queste le buone pratiche condivise attraverso il Twinspace e le discussioni sul Forum:

  • utilizzare una borraccia per bere
  • organizzare un mercatino del riciclo
  • differenziare i rifiuti in ogni classe e locale della scuola
  • consumare una merenda sana ed ecologica il venerdì
  • avviare contatti con associazioni locali per il riciclo
  • conoscere le iniziative per l’ambiente a livello mondiale

Il nostro impegno ha preso il via a novembre, con la presentazione del progetto nelle classi e con l’elezione da parte dei ragazzi di due rappresentanti, per andare a costituire il Gruppo Operativo della scuola.

Il primo contatto con le altre scuole è avvenuto con uno scambio di auguri in Inglese e in Francese, tramite biglietti di Natale realizzati con materiale riciclato!

A dicembre, la creatività dei ragazzi ha permesso, inoltre, di realizzare un “Mercatino del riciclo”.

Dal mese di gennaio, siamo diventati operativi e abbiamo agito per acquisire consapevolezza e attuare le nostre buone pratiche.

A fine febbraio il nostro entusiasmo ed il nostro impegno sono stati bruscamente frenati dal virus… ma non interrotti! Abbiamo deciso di portare avanti il lavoro, selezionando poche attività da svolgersi anche da casa!

Siamo ormai giunti alla conclusione dell’anno scolastico e, quindi, del progetto.

A giorni, si completerà il nostro prodotto finale: una poesia sulla Natura, composta in inglese e in francese da alunni di diverse nazionalità!

Ecco il link del Padlet del progetto dell’anno scorso: https://padlet.com/detectivetreesbuguggiate/project

e alcune foto del progetto di quest’anno.

         

Il nostro M’illumino di Meno

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2020 si è svolta venerdì 6 marzo ed è stata dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

Caterpillar ha invitato tutti a piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. 

Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. 

È stato suggerito di piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un’erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone. Sul davanzale un geranio maggiorana, basilico, timo e prezzemolo: un giardino sulla finestra. Piantare viole del pensiero, ortensie e petunie in un vaso appeso alla parete. Parola d’ordine: riforestazione!

La scuola di Buguggiate ha partecipato all’iniziativa anche da casa.

Attraverso due Padlet, l’iniziativa è stata fatta conoscere agli alunni, i quali hanno poi condiviso le loro riflessioni e buone pratiche. Di seguito i link.

– Padlet classi prime: gli alunni hanno condiviso le loro piccole azioni per rendere l’ambiente più verde e sostenibile e hanno imparato il lessico dell’albero e delle piante in inglese e francese attraverso dei quiz.

https://padlet.com/profchiarastrangis/milluminodimenofoto

– Padlet classi seconde e terze: gli alunni hanno postato buone pratiche per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale in lingua inglese e francese.

https://padlet.com/profchiarastrangis/milluminodimeno

E l’anno prossimo l’Associazione L’Alveare ODV di Buguggiate ci donerà un alberello da piantumare per la nostra partecipazione al progetto Green Bottle!

Ecco le foto dei volantini dell’iniziativa.

 

#greenschooldacasa

Il progetto Green School non si è fermato, ma è proseguito anche da casa attraverso un Padlet.

Alunni, docenti e personale della scuola hanno condiviso foto e video per mostrare le buone pratiche ambientali messe in atto su:

– natura e biodiversità;

– energia;

– acqua;

– riciclo e riuso.

Alcuni post sono stati pubblicati sui social per raccontare la nostra Green school da casa.             

Sul Padlet si può continuare a postare anche nel periodo estivo!

Ecco il link:

https://padlet.com/profchiarastrangis/greenschooldacasa

 

Poesia Progetto eTwinning Green School

Progetto eTwinning “My Green school and classroom: how to be an eco-responsible pupil?”

Eccoci arrivati anche alla conclusione di questo progetto!

Nonostante il grande disagio, la distanza forzata e l’incertezza nell’agire, il nostro lavoro non si è fermato! E’ proseguito nella scelta di passi essenziali da compiere insieme ai nostri partners.

Abbiamo condiviso le buone pratiche da casa, l’attenzione alle giornate mondiali per il pianeta e i nostri pensieri poetici sulla natura!

Salutiamo, allora, i nostri compagni di viaggio e li ringraziamo per aver collaborato alla creazione di questa poesia!

Un grazie speciale agli alunni di 2A e 2B della Scuola Secondaria di Buguggiate!

ONE PEOPLE ONE LOVE

I LOVE AIR

BECAUSE IT’S PURITY, FRESHNESS,

LIGHTNESS.

AIR IS LIFE!                 LUCREZIA G.

 

I LIKE WATER.

BECAUSE IT IS BLUE, EITHER SOLID OR LIQUID,

FRESHNESS.

WATER IS LIFE.            FRENCH CLASS

 

I LOVE WATER!

WATER HEATS,

WATER REFRESHES,

WATER QUENCHES.

WATER IS LIFE!           ANNA C.

 

I LIKE LIGHT!

HOW BEAUTIFUL IS LIGHT WHEN IT LENGHTENS SHADOWS AT THE SUNSET!

LIGHT IS MAGIC!         MARCO L.

 

FIRE IS DANGEROUS IN AUSTRALIA AND AMAZONIA

BUT IMPORTANT FOR HUMAN SURVIVAL ESPECIALLY IN WINTER

AND TO FEED US.

WATER STOPS FIRE, RED, ORANGE AND YELLOW.    Isabelle, Mathias, Valentin, Sonia, Léo, Elliot,                                                                                     Even,Sidonie, Clarisse, Maha

 

EARTH IS OUR HOME

WE MUST RESPECT IT!

TAKE CARE OF IT!

GIVE WATER TO THE FLOWERS AND THE TREES.     LUCA T. +Solven, Yoel, Celestine, Louna, Noah, Clovis

LOVE EARTH!

EARTH IS GENEROUS, PRECIOUS,

FABULOUS!

EARTH IS ENERGY!      ANNA C.

Thanks to all the poets!

 

 

 

Scuola Primaria di Buguggiate a.s. 2018/2019

Festa dell’Albero

Eco Christmas parting

Pedibug

Frutta nelle scuole

A scuola con Coinger-Laboratori Didattici

Varese news : Se pulisci ti premio

Giornata Verde Pulito Aprile 2018

Giornata Verde Pulito 2019

Frutteto didattico nella scuola!

Si invitano tutti i genitori e i nonni alle serate a tema e ai corsi teorici e pratici organizzati dall’Ass.ne I Buoni Frutti. Le serate a tema si terranno presso la scuola primaria di Buguggiate, i corsi saranno gratuiti per i genitori e i nonni della scuola.

https://www.ibuonifrutti.org/

Clicca sull’immagine per leggere gli articoli sull’argomento e visionare le foto!

frutteto

 

Clicca qui per guardare il video sul parcheggio di piante a Buguggiate

Clicca qui per leggere l’articolo su Varese News La scuola nel frutteto spazio didattico

 

Aprile 2019: osservazione fioritura

frutteto della scuola       

La scuola Primaria di Buguggiate ha ottenuto la certificazione di Green School per l’anno scolastico 2017/2018. A ritirare il riconoscimento ha accompagnato le insegnanti, il Dirigente Gian Paolo Residori e in rappresentanza del Comune di Buguggiate il consigliere all’ecologia Stefania Novazzi. Siamo molto soddisfatti per questo risultato che rappresenta per noi il riconoscimento di un buon inizio. Non siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo in mente di fare ma senza dubbio questa certificazione sarà da stimolo per procedere sulla strada delle buone pratiche e concorrere, per l’anno che verrà, al mantenimento della certificazione con miglioramento della classe di appartenenza. Le future intenzioni si sviluppano nel pilastro della mobilità sostenibile con il Pedibug che speriamo di portare davvero tra i bambini, in quello della biodiversità con il frutteto che prenderà forma nell’autunno 2018 e in quello dello spreco alimentare su cui le insegnanti vogliono lavorare. Abbiamo trovato molto interessante il confronto con tutte le scuole che hanno ottenuto la certificazione poiché abbiamo scoperto molte realtà green davvero virtuose da cui poter prendere esempio. Congratulazioni dunque alla Scuola Primaria di Buguggiate che ringrazia tutti quelli che hanno sostenuto questo progetto e che credono importante dare ai bambini delle competenze in questo ambito.   

Considerazioni_prim_Carducci_Buguggiate