Scuola Secondaria “E. Fermi” di Morazzone – Iniziativa culturale: incontro con l’autore

Iniziativa culturale: incontro con l’autore

INCONTRO CON LORIS GIURIATTI

8 febbraio 2023

Gli alunni della classe 3B della Scuola Secondaria del Plesso di Morazzone hanno incontrato Loris Giuriatti, autore di ‘L’Angelo del Grappa’ e ‘Lo chiamavano Alpe Madre’.

La lettura dei libri che raccontano la montagna, il Grappa, e la Prima Guerra Mondiale ha entusiasmato i ragazzi, colpiti dai racconti di coraggio, amicizia e passione. Incontrare l’Autore, inoltre, è stata un’esperienza quasi magica, i ragazzi hanno posto molte domande, alcune particolarmente originali, sui personaggi, l’ambientazione, la Guerra. Giuriatti ha chiarito alcuni particolari delle vicende raccontate e ha risposto ampiamente a tutte le domande, evidenziando il grande lavoro di ricerca storica che c’è alla base dei suoi racconti, il grande amore che nutre per il Grappa, l’Alpe Madre, e il rispetto verso gli uomini e le donne che hanno combattuto nella ‘Grande Guerra’.

Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno applaudito a lungo mostrando di aver compreso e apprezzato il momento di grande arricchimento personale e culturale.