Progetto Lettura in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Gazzada Schianno

Fare il proprio dovere garantisce il rispetto dei propri diritti.”

Per il terzo anno consecutivo, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado “A. Volta” di Gazzada Schianno hanno ricevuto in dono un libro dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Comunale nell’ambito del Progetto Lettura in accordo con l’Istituto.

Dopo i libri del maestro scrittore Gianni Rodari e le storie sullo sport e la sua valenza formativa, la scelta tematica per quest’anno è la Legalità.

Il libro in dono difatti si inserisce nel percorso sulla Legalità che coinvolge tutte le classi della scuola secondaria di I grado del plesso di Gazzada.

Nella mattina del 18 ottobre, ciascun alunno ha ricevuto in dono il libro “Chiama il diritto, risponde il dovere” di Anna Sarfatti, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Angela Botta, del Dott. Claudio Tosetto in qualità di Presidente della Commissione Biblioteca e come rappresentante dell’amministrazione comunale, della Dott.ssa Cristina Pala, mitica bibliotecaria della Biblioteca Comunale, della Prof.ssa Liuzzi, referente per l’IC nella Commissione Biblioteca, e delle docenti Bruni e Italiano.

Il libro in dono offrirà spunti di riflessione per le attività didattiche proposte dai docenti di classe.

DIRITTI E DOVERI

Diritto alla vita, diritto al nome
diritto ad esprimere la propria opinione
diritto a essere liberi e mai sfruttati
diritto al rispetto, mai offesi o umiliati.

Diritti che vegliano la storia di ognuno
e che preferenze non fanno a nessuno.
Violarli vuol dire tradire davvero
il patto che lega un popolo intero.

Un patto che viene dai nonni coraggio
che hanno lottato per farcene omaggio.
Anche tu hai compito di fare da guardiano
perché questo bene non ci sfugga di mano.

Se chiami un diritto risponde un dovere
che chi ha sete beva, ma lavi il bicchiere
così chi vien dopo ha il bicchiere pulito.
Diritto e dovere, non so se hai capito!

Anna Sarfatti