PROGETTO LETTURA Anno scolastico 2019- 2020

PAGINE E COLORI Il bello di immaginare

Anche quest’anno le classi quarte della scuola primaria di Gazzada Schianno hanno aderito al Progetto Lettura, organizzato dalla biblioteca comunale.

Il progetto si è proposto l’obiettivo di sviluppare la capacità interdisciplinare tra parola e immagine.

Attraverso un ciclo di tre incontri è stata data la possibilità ai due gruppi di bambini di relazionarsi con la parola e l’immagine tramite la lettura e la creazione artistica.

DALLE PAGINE AI COLORI

Partendo dalla lettura del libro di P. Franceschini, “Con gli occhi di Mirò” ed. Artebambini, l’autrice racconta il viaggio di un giovane innamorato della vita e delle opere di Mirò.

Attraverso l’approccio libero e fantastico, quasi un sogno ad occhi aperti, i bambini sono stati guidati alla ricerca di linee, forme e immagini al limite tra realtà e fantasia.

DALLA MACCHIA AL TESTO

Prendendo esempio dal grande artista, i bambini hanno intrapreso un viaggio sulle sue orme. Da macchie di colore soffiato sul foglio, evidenziate col pastello nero, sono emerse le figure protagoniste delle loro avventure.

DAL TESTO AL LIBRO

Con l’aiuto di alcune tecniche di rilegatoria, sono stati assemblate i disegni dei bambini, creando due libri, uno per ciascuna sezione.

Il materiale creato è stato affidato alla biblioteca per poter essere fruito da tutti e per sognare ancora.

Si ringraziano l’Amministrazione comunale, Valentina Pasta, Cristina Pala e naturalmente gli autori dei due libri, esposti tra i nuovi arrivi più interessanti della nostra bella biblioteca.

 

Per visionare le foto, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *