Progetto “ Giovanissimi Pensatori -Filosofare con i bambini “- Scuola Primaria di Buguggiate

Al termine del progetto “ Giovanissimi Pensatori -Filosofare con i bambini “ le bambine e i bambini della classe 1^A della Scuola Primaria G. Carducci di Buguggiate hanno partecipato al XIV Festival della Filosofia “Sull’umanesimo digitale e il problema della pace oggi” che si è svolto a Varese il 26 maggio 2023.

In un lavoro corale delle scuole partecipanti, i piccoli filosofi hanno presentato “LA PACE È UN VIAGGIO”.

Il viaggio è la metafora che rappresenta il cammino che i bambini, insieme, possono compiere per capire il significato della pace come conquista.

Sul palco i giovanissimi pensatori si sono avvicendati in un simbolico percorso di crescita da “piccoli” a “grandi” attraverso la conoscenza, il reciproco scambio e la condivisione, arrivando consapevoli alla grande scoperta: solo la gestione del conflitto può portare alla pace vera.