PROGETTO EDUCAZIONE AL MOVIMENTO SOMATICO-Scuola Primaria di Morazzone

Si è concluso anche quest’anno il progetto di “Educazione al movimento somatico” che, ormai da anni, viene svolto alla scuola primaria “P.F. Mazzucchelli” di Morazzone.

Il progetto è affidato all’esperta Severino Cinzia, danzatrice, insegnante di danza, educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) presso la scuola BCM.

Il programma SME (Somatic Movement Education) è un percorso formativo in cui si esplora e si approfondisce la ricchezza di relazioni che si stabiliscono tra corpo, mente, movimento e tocco, nell’ambito di un approccio dinamico basato sullo studio esperienziale dei sistemi corporei e dello sviluppo del movimento in età evolutiva.

Si lavora su se stessi e su altri, con esperienze di tocco, movimento, suono e con lo scambio verbale relativo a tali esperienze.

Il progetto si è concluso con una “lezione aperta” ai genitori, in cui loro stessi hanno potuto, insieme ai loro bambini, partecipare a una delle lezioni che la “Zia Cinzia” (come si fa chiamare lei dai piccoli) propone ai nostri alunni.

L’entusiasmo con cui bambini partecipano alle attività con Cinzia è ormai noto a noi insegnanti e quest’anno abbiamo potuto ritrovare lo stesso entusiasmo anche nell’esperienza fatta dai genitori in questo momento si incontro tra scuola e famiglia.