Presentazione del Progetto

La scuola primaria di Buguggiate nell’a.s. 2017/2018 aspira alla certificazione di Green School.

Buon lavoro bambini!!!

Green School è un progetto coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG e la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità. Una Green School è un antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile ed è un volano per la sostenibilità ambientale del territorio.

Una Green School è un antenna che trasmette al territorio un messaggio di sviluppo sostenibile.

LA RETE DI SCUOLE DELLA PROVINCIA DI VARESE CON IL GREEN FACTOR
SI ALLARGA SEMPRE DI PIU’!!!

Quest’anno i plessi scolastici della provincia di Varese che hanno ottenuto la certificazione volontaria Green School sono passati da 44 a 65!!!

Oltre 12000 studenti interessati, con un risparmio stimato di CO2 pari a circa 1350 kg!!!
La rete delle scuole eco-attive sta consolidandosi e sta crescendo sia in termini quantitativi che qualitativi!

• 10 scuole secondarie di 2^
  • 18 scuole secondarie di 1^
  • 23 scuole primarie
  • 14 scuole materne

Dal punto di vista quantitativo, oltre a rilevare una maggiore adesione, è importante segnalare che sono in crescita gli Istituti Comprensivi che vedono coinvolti nel percorso Green School tutti o quasi tutti i loro plessi ottenendo così una continuità dell’educazione allo sviluppo sostenibile tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Per quanto concerne le eco-azioni introdotte, ormai si stanno consolidando alcune prassi come la raccolta differenziata e il controllo dei consumi energetici in tutte le aule, altre scuole invece hanno iniziato a cimentarsi in inziative più complesse come la riduzione degli sprechi alimentari e la riduzione dei rifiuti a mensa e in aula oppure come il pedibus e la gestione di un orto.
Altro aspetto interessante da segnalare è l’effetto volano di sviluppo sostenibile generato dalle Green School: i soggetti coinvolti nelle varie iniziative promosse dalle scuole sono sempre di più! Il progetto di Green School diventa un progetto di comunità locale che vede coinvolti nell’obiettivo comune di promuovere la sostenibilità anche l’amministrazione comunale, le associazioni, le imprese, ecc. del territorio in cui si trova la scuola.

Per vedere quali sono le altre Green Schools e per scoprire quali buone pratiche sostenibili realizzano consultare i seguenti link:

Rete Green School e Mappa Green School

Per maggiori informazioni su tutte le attività di educazione allo sviluppo sostenibile consultare il sito della Provincia di Varese:

Modus Riciclandi