ORIENTAMENTO SCOLASTICO

In questa sezione le famiglie e gli alunni delle classi TERZE dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno (VA) possono trovare materiale utile per l’orientamento scolastico e la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

PER INFORMARSI:

Informazioni per la “Serata di Orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di II Grado per studenti con bisogno educativo speciale (B.E.S.) –  28 novembre ore 18.00”

Expo Training Milano 7-8 novembre 2023

Programma degli eventi legati all’Orientamento scolastico.

Provincia di Varese – Orientamento 2023/2024

Al seguente sito è possibile consultare la Guida PerCorsi del corrente a.s. e gli Open Day delle Scuole Secondarie di II grado della Provincia di Varese e dei Saloni dell’Orientamento della Provincia (sito in costante aggiornamento)

Webinar rivolto ai genitori: “Presentazione dell’offerta formativa nella provincia di Varese – percorsi d’istruzione della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale regionale”

La Provincia e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese propongono un webinar a distanza, che si terrà il 15 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 per presentare l’Offerta Formativa delle scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia.
Si invitano i genitori delle classi terze a partecipare, collegandosi al link indicato nell’allegato.

Salone dei Mestieri e delle Professioni 2023

Sito interattivo: https://www.salone-dei-mestieri.it/

– per gli studenti

– per i genitori

Guida PerCorsi 2024/25

E’ possibile consultare la GuidaPercorsi aggiornata ed arricchita con la sezione multiculturale on line al seguente link.
Sono presenti 5 lingue: inglese, francese, cinese, arabo e spagnolo.

FAI LA SCELTA GIUSTA – Piattaforma di Orientamento scolastico-professionale della Camera di Commercio di Varese

LA SCELTA COME PERCORSO

Iniziativa di orientamento rivolta ai genitori degli alunni di classe terza della scuola secondaria di secondo grado – ITE “E. Tosi” di Busto Arsizio.

La Presidenza e il team Orientamento dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio hanno il piacere di invitare i genitori degli studenti di terza media il giorno 19 ottobre alle ore 20.15 presso l’Aula Magna dell’istituto per un incontro di orientamento dedicato alla scelta della scuola superiore di secondo grado.

Come affrontare con serenità questo importante momento che segnerà il cammino dei nostri ragazzi almeno per qualche anno? Come riconoscere passioni, attitudini, sogni, paure e obiettivi futuri nei propri figli? Che consigli dare loro perché si sentano meno soli? Quanto è vincolante il giudizio orientativo della scuola media?

Ne parleremo con il dott. Luigi Ballerini, orientatore e scrittore per giovani, che da tempo collabora con diverse scuole incontrando insegnanti, genitori e ragazzi.

Si prega di volere dare gentile conferma della propria partecipazione compilando il form di iscrizione al seguente link:

ITE Enrico Tosi viale Stelvio, 173 Busto Arsizio

Tutti gli Openday delle scuole secondarie di secondo grado del territorio –

Calendario Open Day 2023 – Scuole Secondarie di II grado

Calendario aggiornato al 25 ottobre 2023

• Open day di primavera in tutti i centri Enaip
  11 maggio 2024

dalle 14 alle 17

Un’occasione per presentare i nostri percorsi di formazione professionale agli orientatori degli istituti scolastici e alle famiglie degli studenti di seconda media.

Docenti e tutor dei centri Enaip di Busto Arsizio e Varese saranno a disposizione degli interessati per raccontare le specificità dell’offerta formativa, nonché i settori professionali coinvolti.

Compilando il form sul sito di Fondazione Enaip Lombardia è possibile prenotarsi e/o richiedere un appuntamento individuale e/o partecipare ad una delle nostre attività di laboratorio nei mesi di aprile e maggio.

Gli orientatori delle scuole medie possono inoltre contattarci e prenotare, per l’a.s. 2024/25 per interi gruppi classe, attività di sensibilizzazione sui settori e le professioni della formazione professionale, sia presso le nostre sedi, sia negli istituti scolastici.

Vi aspettiamo numerosi!

• LICEO CRESPI – BUSTO ARSIZIO

open day on-line 12/01/24

• LICEO SCIENTIFICO “G. FERRARIS” – VARESE

•  ISTITUTI VINCI – GALLARATE e VARESE
  • Istituto Tecnico Aeronautico – conduzione del mezzo aereo (GALLARATE e VARESE)
  • Istituto Tecnico Nautico – conduzione del mezzo navale (GALLARATE e VARESE)
  • Liceo Linguistico con curvatura social media (GALLARATE)

Per partecipare ad un OPEN DAY, in presenza oppure online, è necessario registrarsi sulla seguente pagina:

• “ISIS KEYNES” – GAZZADA

orientamento 23_24

• corsi ASA e Riqualifica ASA in OSS.

CIFP PIAMBELLO Centro Istruzione e Formazione Professionale Azienda Speciale

• Open Lab Ciofs Varese
Visto il successo dei nostri Open Lab,  proponiamo agli alunni e alle famiglie interessate, la possibilità di frequentare delle lezioni con gli allievi del settore:
– cameriere di sala bar
– accoglienza turistica
nelle  mattine del 19-20-21 dicembre dalle ore 9,00 alle 13,00.
Occorre iscriversi inquadrando o il QR Code della brochure che allego oppure cliccando sul rispettivo link (www.ciofslombardia.com/openlab-varese)

• Nuovi percorsi Offerta Formativa Provincia di Varese 2024-25