Navigazione veloce

Laboratori e progetti secondaria di GAZZADA

Iniziativa #spazioallintercultura

 Nel mese di aprile 2020, gli alunni del nostro IC hanno lavorato da casa sul tema dell’Intercultura dopo la visione di un film o la lettura di un racconto proposti dai docenti e condivisi tramite link Drive.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto della Rete P.A.R.I., di cui il nostro Istituto fa parte.

Sono stati realizzati disegni, video, presentazioni, riflessioni, slogan, lettere e dialoghi. Grande partecipazione da parte degli alunni di tutti i plessi. 

Distanti, ma uniti in uno spazio condiviso dedicato all’Intercultura.

I lavori sono stati raccolti in un unico video. Ecco il link. https://youtu.be/o6SMknlsFkU

Di seguito anche alcuni lavori completi realizzati da singoli alunni o classi.

Primaria Gazzada 5 B https://bit.ly/3e6fHjU

Secondaria Morazzone 1 A https://bit.ly/2zDECfY

Secondaria Buguggiate 1 B  https://bit.ly/3fu1Zrk

Secondaria Buguggiate 2 B https://bit.ly/2CapFCY

Secondaria Gazzada 2 C https://bit.ly/2C3NXOQ

 

Le classi prime della scuola secondaria di Gazzada Schianno dell’IC Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno  venerdì 20 Settembre 2019 hanno partecipato all’evento “Puliamo il Mondo” organizzato da Legambiente.

Clicca qui per visionare l’intero articolo

 

GOCCIA DOPO GOCCIA…

E’ il titolo di una canzone dello “Zecchino d’oro” di qualche anno fa, ma il suo testo è più che attuale.

Questa mattina, giovedì 31 ottobre, l’Assessore all’Istruzione, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Gazzada, ha consegnato agli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado una borraccia. Il dono è stato preceduto da una breve spiegazione dell’Assessore sull’importanza di contenere l’uso della plastica. Di seguito sono state proiettate delle immagini sugli effetti devastanti dei rifiuti di plastica: la serie di fotografie preparata dai ragazzi della Secondaria ha ben veicolato il messaggio.

Una borraccia in sostituzione della bottiglietta d’acqua può essere una piccola goccia nel mare di rifiuti, ma…” Goccia dopo goccia nasce un fiume, un passo dopo l’altro si va lontano”    e i bambini hanno dimostrato di avere la sensibilità per provare a compiere questi passi.

 

Dal niente nasce niente, questo sì”

 

Scuola Secondaria di Buguggiate, Gazzada e Morazzone: Stage linguistico 2019

Sono trascorsi soltanto i primi mesi di scuola e, alla luce di quanto vissuto durante la prima settimana di settembre, stiamo già facendo piani per il prossimo anno!

Questo perché gli alunni delle classi terze hanno vissuto in quei giorni un’esperienza davvero speciale: lo Stage Linguistico in Inghilterra!

Sessantatré ragazzi delle scuole secondarie di Buguggiate, Gazzada e Morazzone, accompagnati da docenti dell’ I.C. “Don G. Cagnola”, sono partiti il 6 settembre 2019 per Canterbury, la splendida cittadina medievale nel Kent.

I ragazzi hanno alloggiato per otto giorni presso l’accogliente Chaucer College, hanno potuto frequentare un corso intensivo di Lingua Inglese di 21 ore e hanno messo alla prova le loro abilità linguistiche, partecipando al denso programma di attività culturali e ricreative proposte dallo staff e dai docenti inglesi.

Le gite del weekend a Dover e a Londra hanno svelato ai ragazzi interessanti aspetti della storia del paese e luoghi incantevoli che affascinano tutti i turisti!

Canterbury, oltre a rivelarsi ricca di cultura e piacevolmente affollata di studenti stranieri, è risultata una rassicurante cittadina in cui i nostri alunni hanno potuto muoversi in autonomia, ben gestendo il loro tempo e, perché no, lo shopping!

Per tutti, ragazzi e docenti, l’esperienza è stata molto significativa… preziosa…e i ragazzi, in particolare, sono ritornati a casa con la voglia di ripartire, nel cuore!

 

Terza B: “Diversa-mente”  conoscere la diversità per “aprire “la mente e superare i pregiudizi…

 Clicca qui per visionare il video

 

Non è possibile inserire commenti.

Accessibility