Iniziativa di promozione alla lettura #ioleggoperché 2022

In occasione dell’iniziativa “Io leggo perchè” e della mostra “Sulle ali della lettura. Viaggio tra arte e cultura”, gli alunni della scuola secondaria di Morazzone si sono impegnati nella realizzazione e nella lettura di un testo narrativo con il teatro Kamishibai.
Questa metodologia narrativa è un teatro d’immagini giapponese che consiste nel narrare una storia con l’ausilio di una valigetta in cartone all’interno della quale vengono inseriti i disegni della storia narrata.
A partire dal film di animazione di Michel Ocelot dal titolo “Azur e Asmar”, gli alunni della classe seconda hanno realizzato le bellissime immagini della narrazione e il relativo testo per la lettura con il teatrino.
Il risultato è stato uno spettacolo originale che ha catturato l’interesse dei più piccoli.
Spettatori del teatro d’immagini e dell’intera mostra “Sulle ali della lettura” sono stati, infatti, i bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Morazzone.
Gli alunni accompagnati dalle loro maestre hanno visitato la mostra e al termine della visita del percorso espositivo hanno assistito con entusiasmo e viva partecipazione alla lettura della narrazione.