CONCORSO DI POESIA NELLA SCUOLA PRIMARIA DI GAZZADA SCHIANNO

Parole matte

CONCORSO DI POESIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Un villaggio per crescere

È cielo dove sorgono domande, è culla da proteggere con cura,

è il piccolo che sboccia e si fa grande, talento, inclinazione che matura.

È dono di giornate allegre e piene,

è scuola dove insegno e dove imparo, è quel sentire che se ti appartiene

mi abita nel cuore e già mi è caro.

È strada, itinerario, passo e viaggio, è casa dove crescere: villaggio.

Carlo Marconi

da Poesie del camminare – 2022 Lapis

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Sono previste due categorie di concorso:

IN VOLO …VERSO

classi 1^ e 2^ – poesie illustrate da foto (insetti, uccelli, fiori) e/o scritte su sagome. Consegnando ai bambini fotografie da colorare si invita a lasciarsi suggestionare dall’immagine nel comporre un pensiero.

VERSO… IN VOLO

classi 3^, 4^ e 5^ – poesie contenenti alcune parole (almeno 3) tratte da uno dei testi d’autore proposti alla classe. Scegliendo le parole da rimettere in gioco in nuovi contesti si invita a focalizzare l’attenzione su come le parole “già usate” possano diventare semi di nuove immagini poetiche.

Il concorso è riservato a coppie di bambini, che potranno presentare una o più poesie, filastrocche e rime.

Gli elaborati, raccolti dalle maestre, dovranno riportare indicazione della classe e i nominativi dei singoli alunni. Le composizioni presentate dovranno essere inedite e originali, vale a dire che siano frutto di lavoro personale e che non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale.

Ogni testo poetico in concorso dovrà essere trasmesso in Biblioteca entro sabato 22 APRILE, da parte dell’Insegnante prevalente o di un genitore e sarà pubblicato sul blog della biblioteca.

La giuria, composta di membri della Commissione Biblioteca e presieduta dal Dirigente scolastico prof. Gian Paolo Residori e dal Presidente della Commissione Biblioteca dott. Claudio Tosetto, selezionerà un testo vincitore per ciascuna categoria.

PREMI – La premiazione consisterà nell’assegnazione di buoni per l’acquisto di libri ai primi classificati per ciascuna delle due categorie e si svolgerà in una data da stabilirsi entro la fine dell’anno scolastico.

La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi in libri.