Apprendisti Ciceroni per il FAI – Scuola secondaria “E. Fermi” di Morazzone

La scuola secondaria di 1° grado “E. Fermi” di Morazzone ha rinnovato, nel corrente anno scolastico, la collaborazione con il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

In occasione delle giornate FAI di primavera del 25 e 26 marzo, gli alunni delle classi 2A, 3A e 3B hanno avuto l’occasione di accompagnare i visitatori alla scoperta di Casa Macchi, patrimonio storico-culturale del loro territorio.
I nostri alunni, nelle due giornate previste, hanno rivestito il ruolo di Apprendisti Ciceroni nei confronti di un pubblico curioso di scoprire questo bene appartenente alla cittadina di Morazzone.
Hanno mostrato grande capacità di esprimersi di fronte ai visitatori, in modo chiaro e dettagliato, fornendo informazioni storiche, culturali e curiosità su questo patrimonio locale.
A loro arrivano anche i complimenti di Giovanni Giorgetti , referente FAI per Casa Macchi:” I ragazzi sono stati bravi… hanno dato più di quanto richiesto. Sono stati gentili, preparati, educati, pronti e anche davvero divertenti.”
Gli Apprendisti Ciceroni hanno, perciò, svolto un’esperienza di cittadinanza attiva, impegnativa e carica di soddisfazioni, che ha fatto accrescere la loro conoscenza del patrimonio culturale locale ma anche, e soprattutto, la fiducia in se stessi e la consapevolezza di poter avere un ruolo attivo nella vita culturale della propria comunità.