25 Novembre 2023 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 Novembre 2023

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno dice

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 allo scopo di sensibilizzare tutti all’argomento, ponendo attenzione al tema del rispetto.

Gli alunni, la Dirigente, i docenti e il personale ATA dell’Istituto Comprensivo, venerdì 24 novembre 2023, hanno manifestato il loro dissenso impegnandosi a promuovere la cultura del rispetto, dell’inclusione e della non violenza.

PRIMARIA DI GAZZADA SCHIANNO

“NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”

E non solo. No a qualsiasi tipo di violenza.

Perché noi siamo persone, hanno detto i bambini, e le persone sono tali quando sanno proteggere, difendere e aiutare.

Volere bene significa sempre

VOLERE IL BENE DELL’ALTRO

ed ecco allora che abbiamo visto mani diventare fiori aperti ad ogni possibilità di bene.

SECONDARIA DI GAZZADA SCHIANNO

Ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di I grado “firmano” per dire NO alla violenza sulle donne.

PRIMARIA DI BUGUGGIATE

Gli alunni delle classi quinte hanno sperimentato, attraverso giochi emotivo-
relazionali, le emozioni che si possono percepire da semplici gesti in situazioni
diverse. Nella discussione collettiva svolta al termine di ogni gioco si è
evidenziata la possibilità di non accogliere ciò che non ci è gradito, così come di
accettare il rifiuto fatto dal compagno.

SECONDARIA DI BUGUGGIATE

I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di Buguggiate per dire “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE” hanno realizzato questi cartelloni che poi sono stati appesi in diverse attività commerciali del nostro paese.

Gli studenti portano attenzione contro la violenza di genere nei negozi di Buguggiate

SECONDARIA DI MORAZZONE

IN AGGIORNAMENTO….