Iniziativa di promozione alla lettura #ioleggoperché 2022

Iniziativa di promozione alla lettura #ioleggoperché 2022

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno aderisce alla grande iniziativa di promozione alla lettura #IOLEGGOPERCHÉ, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia. (https://www.ioleggoperche.it/)

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022 insegnanti, genitori, familiari e amici hanno acquistato, nelle librerie gemellate, libri da regalare alle nostre scuole, apponendovi uno speciale adesivo con una dedica.

In primavera, gli Editori italiani raddoppieranno il numero dei libri acquistati e donati, contribuendo con il loro dono ad accrescere il patrimonio delle biblioteche scolastiche.

 

Per maggiori informazioni e modalità operative rivolgersi alle docenti: 

  • Loredana Felice, per la Primaria di Gazzada Schianno
  • Graziella Magni, per la Primaria di Buguggiate
  • Barbara Moiraghi, per la Primaria di Morazzone
  • Patrizia Liuzzi, per la Secondaria di I grado di Gazzada Schianno
  • Daniela Livigni, per la Secondaria di I grado di Buguggiate
  • Elisa Gravili, per la Secondaria di I grado di Morazzone

Le Librerie gemellate con le nostre scuole sono:

LOCANDINA CON LIBRERIE GEMELLATE

 

INIZIATIVE ED EVENTI PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO 

 

Riapertura dell’Angolo dei Libri Della Scuola Primaria di Buguggiate
 
Per i bambini e le insegnanti della Scuola Primaria “G. Carducci” di Buguggiate, lunedì 12 dicembre alle ore 10.00, riapre l’Angolo dei Libri nella nostra scuola.
Sarà possibile sfogliare e leggere i nuovi libri donati nell’iniziativa #ioleggoperchè.
 
 
 
 

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI GAZZADA

 

Mostra “Sogni, desideri, passioni. Viaggio tra le stelle e l’infinito

In occasione del centenario della nascita di Margherita Hack, delle recenti esperienze e scoperte in campo astronomico e della Giornata Mondiale dei Sogni (25 settembre), gli alunni delle classi prime e terze della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Gazzada Schianno, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Comunale, organizzano la mostra “Sogni, desideri, passioni. Viaggio tra le stelle e l’infinito” dal 5 al 12 novembre presso Villa De Strens.

L’inaugurazione è prevista per il giorno 5 novembre alle ore 10:30.

Si potrà visitare la mostra il 10 novembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il 12 novembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

Durante la settimana, gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado visiteranno la mostra, accompagnati dai docenti. 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI MORAZZONE

Mostra “Sulle ali della lettura. Viaggio tra arte e cultura”

In occasione dell’iniziativa “Io leggo perché”, la scuola secondaria di I grado di Morazzone, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Comunale, organizza dal 5 al 10 novembre la mostra “Sulle ali della lettura. Viaggio tra arte e cultura”, presso la sala della Biblioteca comunale di Morazzone.

L’inaugurazione è prevista per il giorno 5 novembre alle ore 9:30.

Si potrà visitare la mostra il giorno 10 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

L’intera mostra sarà animata dagli alunni delle classi prime, seconde e terze che accompagneranno i visitatori per l’intero percorso espositivo e proporranno dei momenti di lettura animata utilizzando il teatro d’immagini Kamishibai.  

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUGUGGIATE 

#LIBRinART

In occasione dell’iniziativa “Io leggo perché”, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Buguggiate si stanno cimentando nella realizzazione di lavori artistici e creativi ispirati alle letture di testi in prosa e in versi proposte dai docenti di Lettere.

Le classi prime stanno creando dei segnalibri originali con un pensiero personale sul valore della lettura.

Gli alunni delle classi seconde stanno realizzando la copertina di un libro letto o illustrazioni di una poesia.

Le classi terze sono impegnate nella realizzazione della versione fumettistica di classici per ragazzi.

I lavori dei ragazzi saranno esposti a scuola e in una mostra virtuale.

Mostra #LIBRinART a scuola

I lavori verranno esposti a scuola nell’atrio dell’ingresso di via IV novembre. I genitori potranno

visitare la mostra il giorno venerdì 11 novembre dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Mostra virtuale #LIBRinART

Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre, nell’atrio della scuola secondaria di Buguggiate, si è tenuta la mostra #LIBRinART.

Sono stati esposti i lavori realizzati dagli alunni di tutte le classi nell’ambito dell’iniziativa #Ioleggoperché.

Con grande entusiasmo e desiderio di lavorare insieme, i ragazzi hanno realizzato bei lavori artistici e creativi, unendo la passione per la lettura.

Un grande ringraziamento da parte delle insegnanti per la partecipazione dei ragazzi e la presenza delle famiglie alla mostra..

Di seguito alcune foto della mostra… E per chi non ha potuto visitare la mostra a scuola ecco il link della nostra mostra virtuale.

Mettete un LIKE ai lavori che preferite.  

https://padlet.com/secondariabuguggiate/LIBinART_SEC_BUG

 

 

 

IO LEGGO PERCHÈ – SCUOLA PRIMARIA MORAZZONE

Il primo libro donato è stato pensato apposta per noi.

A noi bambini le feste, le sorprese e soprattutto i regali piacciono molto. E a proposito di regali… nella mattinata di giovedì 27 ottobre, noi alunni della scuola primaria di Morazzone, ne abbiamo ricevuto uno direttamente dalle mani del Sindaco signor Maurizio Mazzucchelli e della nostra Dirigente Scolastica dott.ssa Angela Botta.

Ci hanno suggerito la possibilità di organizzare una “gita” particolare alla scoperta del nostro borgo.

Certo il pranzo al sacco, merende varie e abbigliamento adeguato lo procureremo noi, ma loro ci hanno donato una “guida” che tra i sentieri della storia, dell’arte, dei monumenti e delle ville ci ha fatto sgranare gli occhi!

Esatto proprio spalancare gli occhi, perché tra quelle pagine si parla di noi, delle nostre strade, dei nostri prati, del nostro campanile, delle nostre chiese, delle nostre case, della nostra natura ed è per questo che a questa gita vogliamo partecipare tutti!

Grazie per l’apprezzatissimo dono e…  Buon Viaggio e buona lettura a tutti!

 

Spot #ioleggoperchè2022 – Doniamo un libro alla nostra scuola.

 

 

 

 

 

Mostra “Sulle ali della lettura. Viaggio tra arte e cultura” – Scuola secondaria di Morazzone
 
Il giorno 5 Novembre alle ore 9:30 si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Sulle ali della lettura. Viaggio tra arte e cultura” realizzata dagli alunni delle classi prime, seconda e terze della scuola secondaria di 1° grado di Morazzone, alla presenza del Sindaco di Morazzone, il signor Maurizio Mazzucchelli, della nostra Dirigente Scolastica, la dott.ssa Angela Botta, del personale scolastico, degli alunni e dei loro familiari.
I ragazzi hanno dimostrato grande creatività e fantasia e hanno realizzato delle opere artistiche per promuovere e incentivare il piacere della lettura.
Segnalibri, copertine di testi letterari e libri tattili sono stati i protagonisti di questa splendida mostra legata all’iniziativa “Io leggo perchè”, in cui l’invito più importante alla lettura è stato rivolto dai nostri ragazzi attraverso la scritta “Leggete” realizzata accostando piccoli libricini in cartoncino di diverso colore. 
 
“La lettura ci aiuta a vivere a colori” ha scritto sul suo segnalibro uno dei nostri alunni perciò aiutiamo i nostri ragazzi a vivere a colori. Non facciamo scomparire la lettura.
 
Si ringrazia il Comitato Genitori per l’organizzazione della mostra e le famiglie e i ragazzi per la partecipazione.
In occasione dell’iniziativa “Io leggo perchè” e della mostra “Sulle ali della lettura. Viaggio tra arte e cultura”, gli alunni della scuola secondaria di Morazzone si sono impegnati nella realizzazione e nella lettura di un testo narrativo con il teatro Kamishibai. 
Questa metodologia narrativa è un teatro d’immagini giapponese che consiste nel narrare una storia con l’ausilio di una valigetta in cartone all’interno della quale vengono inseriti i disegni della storia narrata. 
A partire dal film di animazione di Michel Ocelot dal titolo “Azur e Asmar”, gli alunni della classe seconda hanno realizzato le bellissime immagini della narrazione e il relativo testo per la lettura con il teatrino.
Il risultato è stato uno spettacolo originale che ha catturato l’interesse dei più piccoli. 
Spettatori del teatro d’immagini e dell’intera mostra “Sulle ali della lettura” sono stati, infatti, i bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Morazzone.
Gli alunni accompagnati dalle loro maestre hanno visitato la mostra e al termine della visita del percorso espositivo hanno assistito con entusiasmo e viva partecipazione alla lettura della narrazione.

 

Book Tasting

Degustazione di libri e incontro con Laura Orsolini.

Sabato 5 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 la Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno si trasformerà in un ristorante e offrirà “assaggi” dei nuovi acquisti per bambini e ragazzi.

Il Book Tasting intende incoraggiare i giovani lettori a formare il proprio gusto personale in materia di libri. La “degustazione” sarà accompagnata da un menù, che verrà distribuito ai partecipanti, contenente le istruzioni per procedere alla valutazione dei libri e decidere se si intende proseguire con la lettura o passare alla prossima “portata”.

Alle 15.00, inoltre, Laura Orsolini ci presenterà il suo ultimo romanzo, intitolato “Il ladro gourmet”: esilarante, pieno di colpi di scena, perfetto per chi ama le storie avventurose. Potremo pregustare le peripezie che il famoso chef milanese Gustavo Strano si trova ad affrontare dopo essere stato licenziato.