Novità e aggiornamenti sul progetto Green School Varese

Le presentazioni illustrate dai relatori durante l’evento di lancio del progetto Green School Varese sono ora disponibili online.

*Presentazioni disponibili nella Cassetta degli Attrezzi accessibile dal sito Green School

PADLET 2022/23
È online il nuovo Padlet, nel quale ogni scuola iscritta a Green School Varese per l’anno scolastico 2022/2023 potrà pubblicare i propri contenuti suddivisi nelle seguenti categorie:
  • Eventi: locandine, volantini, resoconti di eventi
  • Materiali didattici utilizzabili in classe anche dalle altre Scuole
  • Materiali divulgativi per promuovere le buone pratiche di ogni Scuola
  • Articoli, video e altri materiali che parlino delle attività Green School della Scuola

Chiusura iscrizioni a GREEN SCHOOL VARESE
Sei una scuola della provincia di Varese e vuoi aderire al programma Green School per l’anno scolastico 2022/23? C’è tempo per regolarizzare la tua iscrizione fino a

Domenica 16 OTTOBRE 2022

Se la tua scuola è già stata registrata, potrai accedere con le credenziali fornite negli anni precedenti.
Se invece non hai un profilo sul sito Green School o la tua scuola non ha partecipato in precedenza al programma, puoi contattarci alla mail
varese@green-school.itProvvederemo a crearti il profilo e ti daremo il supporto necessario per effettuare la registrazione.

Incontro rete GREEN SCHOOL
Mercoledì 12 OTTOBRE – ore 15.00
presso Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, si terrà un incontro con tutte le realtà — enti localiassociazioniaziende — interessate a offrire opportunità di collaborazione alle Green School o disponibili a supportarne le attività nel corso dell’anno scolastico appena iniziato.

OK!Clima – Il clima si tocca con mano è un progetto di formazione e ricerca sulla comunicazione dei cambiamenti climatici rivolto a ricercatori, giornalisti e docenti di scuola secondaria.
OK!Clima è un progetto realizzato da Università Statale di MilanoUniversità degli Studi di Pavia e Italian Climate Network in collaborazione con Climate Media Center ItaliaDeA Scuola e il giornale di attualità scientifica Scienza in rete, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto OK!Clima è inserito tra le proposte di Green School per l’anno scolastico 2022/2023.
Gli istituti scolastici e i docenti che aderiranno alla proposta avranno la possibilità di:

• frequentare un ciclo gratuito di webinar di educazione climatica, rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, con la partecipazione di scienziati e relatori esperti di cambiamento climatico;
  • partecipare in prima persona a uno studio sull’efficacia della formazione sulla comunicazione del clima, dando la disponibilità a compilare un questionario in due tempi, realizzato dall’Università degli Studi di Pavia, che sarà somministrato all’inizio e alla fine dell’anno scolastico;
  • aderire a uno studio pilota degli impatti secondari della formazione, coinvolgendo anche le proprie classi, tramite la compilazione di un questionario da parte di studenti e studentesse.
Lo studio sugli impatti della formazione dei docenti costituisce un valido e prezioso strumento per rendere sempre più efficaci le iniziative di educazione e sensibilizzazione proposte all’interno delle scuole. Vi chiediamo di segnalare la vostra adesione al progetto compilando questo form di iscrizione entro domenica 23 ottobre 2022.

Per le classi che parteciperanno allo studio sarà possibile approfondire il processo di ricerca scientifica, con un contributo che spieghi il razionale e i meccanismi dell’analisi portata avanti dal progetto.

Grazie e buona formazione!
Italian Climate Network per il progetto OK!Clima