Iniziative in occasione del Safer Internet Day del 9 febbraio 2021

In occasione del Safer Internet Day del 9 febbraio 2021 segnaliamo alcune iniziative ministeriali e regionali a cui potete partecipare:

Per i docenti: 
–  Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.
Ci sarà anche un intervento mio (Rita Manzoni) sul valore della gamification nell’apprendimento.

programmahttps://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/2021/workshop.pdf

iscrizionehttps://www.mediaeducationworkshop.it/   entro il 5 febbraio 2021

Per gli studenti:

Internet Safer Stories : iniziativa a cura dell’EFT e Ministero dell’Istruzione. Qui potete vedere il programma
https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml

Per quanto riguarda la provincia di Varese vi segnaliamo alcune iniziative nate dalla collaborazione dell’EFT con Idealab, il laboratorio territoriale dell’occupabilità.

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado: 

– il seriuos game Digitalscape sulla cittadinanza digitale disponibile per tutti i docenti che lo vogliano utilizzare in toto o in parte con i loro studenti all’indirizzo: digitalscape.it.
Attualmente sono già 360 le classi iscritte dai docenti. Se vorrete giocare con i vostri studenti durante il SID oppure nel corso dell’anno scolastico, basta iscrivere le vostre classi a questo link e riceverete i codici per accedere alle pagine del sito e le soluzioni dei quesiti
https://forms.gle/RkoDSoY2b3CZ772k7
 
Per la scuola primaria:
– gioco dell’oca “Nel mare della rete” sulla sicurezza dello stare online. Potete accedervi a questo link dove troverete il gioco e le linee guida per il docente
  
https://sites.google.com/iisponti.edu.it/nel-mare-della-rete/home?authuser=1