Navigazione veloce

GIORNATE MONDIALI

25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle DONNE

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 allo scopo di sensibilizzare le persone riguardo tal argomento e prestare supporto alle vittime.

Viene scelto il 25 Novembre per ricordare il giorno in cui avvenne l’omicidio delle Sorelle Mirabal a Santo Domingo, le quali si opponevano al regime di Rafael Leónidas Trujillo.

La Scuola Secondaria di I grado “A. Volta” dell’IC “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno, il Comune e la Biblioteca Comunale organizzano un incontro di informazione e riflessione insieme agli alunni delle classi terze, il giorno venerdì 19 novembre 2021 dalle ore 9.00, nell’Aula Magna della scuola.

Si invitano tutti, alunni, docenti e collaboratori ad indossare un fiocco, un nastrino o un foulard di colore rosso, quale simbolo per dire: “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”.

Alla presente si allega locandina.

 

L’iniziativa rientra nella Settimana di manifestazioni ed eventi promossa dal Comune e dalla Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno.

https://comune.gazzada-schianno.va.it/assieme-contro-la-violenza-di-genere/

 

Evento del 19 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (locandina)

 

21 Novembre Festa dell’albero

Oltre 80 studenti delle classi 3^ e 4^ della primaria del Ic di Gazzada Schianno hanno piantumato tre carpini e un’olea fragrans nel Parco di Villa Cagnola.

Un’esperienza di storia, di educazione civica e ambientale (condita da qualche esercizio di matematica) cui i giovani studenti hanno partecipato con entusiasmo, facendo domande, suggerendo risposte e infine aiutando a piantumare quattro nuove essenze nel parco.

Clicca qui per leggere tutto l’articolo su Varese News

 

13 Novembre GIORNATA DELLA GENTILEZZA

La giornata mondiale della gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza). La prima volta che è stata celebrata è stato il 1998. E da lì, si è diffusa in tutto il mondo!

La Giornata mondiale della gentilezza vuole evidenziare le buone azioni che si compiono in una comunità concentrandosi sul potere positivo e il filo conduttore della gentilezza. La gentilezza è una parte fondamentale della condizione umana che colma le divisioni di razza, religione, politica, genere e luogo.

Anche il nostro istituto, l’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola, promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri.

La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri. La gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e gli altri per questo dovrebbe essere festeggiata ogni giorno.

 

Ecco qualche attività svolta dai nostri bimbi…

Dalla lettura dell’albo illustrato “La grande fabbrica delle parole” sono emerse varie riflessioni.

C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele.

Immaginiamo anche noi di finire in questo strano paese… abbiamo la possibilità di comprare poche parole… Quali parole compreremmo?

Ogni giorno un gesto gentile

Quest’anno con le classi quarte della scuola primaria di Gazzada abbiamo festeggiato “la giornata della gentilezza” facendo diverse riflessioni, conversazioni e leggendo dei brani focalizzati sul diffondere buone pratiche per contagiare la gentilezza…

Abbiamo inoltre deciso di lanciarci in un’impresa “la challenge della gentilezza” da attuare sia a 🏡 che a 🏫. Una settimana contraddistinta da impegni quotidiani volti a diffondere gentilezza verso amici, familiari e ambiente!

Eccola:

  • Lunedì: mi alzerò di buon umore mi preparerò da solo/a e saluterò con un sorriso chi incontrerò
  • Martedì: scriverò un biglietto gentile ad un amico o familiare
  • Mercoledì: aiuterò ad apparecchiare e sparecchiare la tavola.
  • Giovedì: cercherò di giocare con qualcuno con cui non ho mai giocato
  • Venerdì: farò un bel gesto per il mio pianeta
  • Sabato: riordinerò la mia camera
  • Domenica passerò una bella giornata con le persone a cui voglio bene e userò solo parole gentili.

Keep calm & be kind

 

 

 

In occasione del Kindness Day, la giornata mondiale della gentilezza (13/11/2021) i bambini ,dopo aver parlato con l’insegnante dell’importanza della gentilezza nel nostro vivere quotidiano, hanno scritto, con grande entusiasmo, su di una scheda relativa alla gentilezza tutti i gesti gentili che hanno compiuto nell’arco di una settimana nei confronti di familiari, amici e persone bisognose.

In seguito sono stati somministrati loro dei brevi video di cartoni animati, inerenti il suddetto tema, per sensibilizzarli ancora di più sull’importanza di essere gentili e altruisti verso gli altri, per riceverne poi conseguentemente uno stato di benessere personale nell’aver fatto del bene al prossimo.
Infine ,durante l’ora di tecnologia, hanno realizzato sul quaderno dei lavori di coding (pixel art) personalizzati riguardanti la gentilezza. 
 

 

 
 
I bambini hanno avuto in questa settimana l’occasione di riflettere sul significato della parola GENTILEZZA.
Hanno recuperato gesti di gentilezza nel loro vissuto e nello sguardo sul mondo. I bambini sono Gentilezza e chi, più di loro, può ricordare ai Grandi che è importante essere gentili per vivere in un mondo più buono?
Numerose le attività proposte in laboratori cooperativi, dalla costruzione di fiori di carta da regalare nella giornata del 13 novembre, a cruciverba, crucipuzzle, visione di cortometraggi, canzoni in lingua, disegni e occasioni di dialogo.
In ultimo la creazione di una piccola ricerca multimediale sulla Gentilezza celebrata nel mondo, per ampliare lo sguardo sia sugli strumenti tecnologici che loro stessi possono utilizzare per rendere interattivi i contenuti, che sulle altre culture.

La gentilezza nel mondo!

La gentilezza è contagiosa!

 

Presentazione in power point di alcuni lavori sulla Giornata della gentilezza

 

Gentilezza è…

 

 

 

 

INSIEME SI PUO’…

 

Non è possibile inserire commenti.

Accessibility