Laboratori e progetti secondaria di MORAZZONE

Scuola Secondaria di primo grado “E. Fermi” di Morazzone

GITA A MILANO AL MUSEO DEL 900 E DI STORIA NATURALE_classe terza sc. secondaria Morazzone

GITA A MILANO TRA LE OPERE D’ARTE E L’ORTO BOTANICO_classi seconde sc. secondaria Morazzone

CICERONI PER UN GIORNO_GIORNATA DEL FAI_Sc. Secondaria Morazzone

Giochiamo con la Divina Commedia

CARNEVALE

STUDENTI COME OPERE D’ARTE VIVENTI _ Scuola secondaria di Morazzone

ARRIVA IL NATALE

“Alla ricerca della luce in un mondo bianco e nero”_Scuola Secondaria “E. Fermi” di Morazzone

 

APPRENDISTI CICERONI

Casa Macchi si svela con gli Apprendisti Ciceroni e nella visita al buio Aspettando Halloween

Ecco i nostri fantastici APPRENDISTI CICERONI

 

Festa di fine anno – Scuola secondaria “E. Fermi” di Morazzone a.s. 2022/2023

Per salutare l’anno scolastico appena giunto al termine, gli alunni della scuola secondaria “E. Fermi” insieme agli alunni della scuola primaria hanno partecipato alla festa di fine anno presso l’oratorio di Morazzone
Un momento di convivialità in cui i nostri alunni hanno suonato e cantato, accompagnati dagli insegnanti di musica, insieme alla viva partecipazione di genitori e insegnanti.
Il tutto si è concluso con la pizzata offerta dall’Associazione genitori e un momento di musica e ballo degli amici Music&Mor.
La festa è proseguita anche nella giornata seguente durante la quale docenti, alunni e genitori hanno salutato quest’anno scolastico con attività sportive, balli, canti e tanti abbracci.
Si ringrazia il Comitato genitori per aver coordinato e reso possibile questo bellissimo momento di condivisione.
Si ringraziano docenti, personale ATA e le famiglie per la numerosa partecipazione.

Al prossimo anno scolastico!

 

 

 

Classe prima a.s. 2022/2023

Arte in classe seconda

GIOCHIAMO?

Progetto Intercultura Rete PARI

Clicca qui per visionare il padlet

 

 
Laboratorio creativo: costruiamo la cellula animale e vegetale!
 
 

Visita al memoriale della Shoah, Milano

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare”  P. Levi

Mercoledì 22 febbraio 2023, gli alunni delle classi 3A e 3B della Scuola secondaria del plesso di Morazzone, si sono recati a Milano, accompagnati dai loro insegnanti, per visitare il Memoriale della Shoah e il tristemente noto Binario 21 da dove, tra il 1943 e il 1945, partivano i convogli della morte. 

Il Binario si trova nel piano che veniva usato come scarico e carico dei treni postali e del bestiame, al di sotto dei binari ferroviari ordinari: quale posto migliore per far partire di nascosto migliaia di ebrei? Uomini, donne, bambini, ammassati nei vagoni, trattati come animali e privati della loro dignità, partivano per Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen, Fossoli; pochi, solo 27, sono ritornati da quel terribile viaggio, una fra questi la senatrice a vita Liliana Segre, partita per Auschwitz dalla Stazione Centrale, all’età di tredici anni, il 30 gennaio 1944.

Attraverso le parole della Guida, i ragazzi, attenti e commossi, hanno affrontato un percorso di conoscenza ma soprattutto di emozioni, riflettendo sull’importanza di ricordare e sul significato della parola ‘indifferenza’, motivo per cui è stata possibile la Shoah; la stessa Liliana Segre ha voluto che tale parola venisse incisa sul muro all’entrata del Memoriale come monito per l’umanità.

Gli alunni e gli insegnanti ringraziano il signor Salmaso, presidente dell’ANPI di Morazzone, che ha permesso la realizzazione di questa uscita didattica.

Prof.ssa Bardelli Maria Grazia

 

 
Carnevale alla Scuola Secondaria “Fermi” di Morazzone
 
 In occasione della festa del Carnevale gli alunni delle classi seconda e terze hanno premiato le bandiere più belle e significative realizzate dai ragazzi delle classi prime in occasione della settimana dell’intercultura, per ricordarci che le reciproche differenze non possono far altro che arricchirci.

Iniziativa culturale: incontro con l’autore

INCONTRO CON LORIS GIURIATTI 

  8 febbraio 2023

Gli alunni della classe 3B della Scuola Secondaria del Plesso di Morazzone hanno incontrato Loris Giuriatti, autore di ‘L’Angelo del Grappa’ e ‘Lo chiamavano Alpe Madre’.

La lettura dei libri che raccontano la montagna, il Grappa, e la Prima Guerra Mondiale ha entusiasmato i ragazzi, colpiti dai racconti di coraggio, amicizia e passione. Incontrare l’Autore, inoltre, è stata un’esperienza quasi magica, i ragazzi hanno posto molte domande, alcune particolarmente originali, sui personaggi, l’ambientazione, la Guerra. Giuriatti ha chiarito alcuni particolari delle vicende raccontate e ha risposto ampiamente a tutte le domande, evidenziando il grande lavoro di ricerca storica che c’è alla base dei suoi racconti, il grande amore che nutre per il Grappa, l’Alpe Madre, e il rispetto verso gli uomini e le donne che hanno combattuto nella ‘Grande Guerra’.

Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno applaudito a lungo mostrando di aver compreso e apprezzato il momento di grande arricchimento personale e culturale.

Scuola secondaria di Morazzone – Attività di laboratorio sulla geometria solida

 
Noi facciamo geometria divertendoci!
 
Gli alunni della scuola secondaria di Morazzone hanno realizzato dei modellini di poliedri con pongo e bacchette e degli origami in 3D di solidi platonici.
 

Progetto Casa Macchi

31 maggio 2022 … Young Cup 2K22

Questa mattina gli alunni della Scuola Secondaria E. Fermi di Morazzone hanno partecipato con grande entusiasmo alla Young Cup 2K22

L’iniziativa, organizzata dall’Asd Sportivamente Morazzone, ha visto tutti i ragazzi percorrere un circuito di 2.5 Km per le vie del paese, a conclusione del progetto Ludopatia promosso dalla stessa società sportiva.
 
Un modo piacevole e coinvolgente per invitare i ragazzi ad avvicinarsi allo sport quale approdo sano, positivo e prezioso per la loro crescita.
 
E’ stata davvero una bellissima e riuscitissima manifestazione, dove gli alunni hanno dimostrato le loro capacità e doti sportive, alcuni con tempi di percorrenza 
anche molto importanti,  il tutto in un clima di grande partecipazione, allegria e festa.
 
Tutti i ragazzi hanno ricevuto una medaglia ricordo e ai primi classificati maschile e femminile di ogni classe è stato dato un premio come riconoscimento.
 
 
 
 
 
 
 
 

“Alla ricerca del mondo microscopico” 

Clicca qui per visionare l’attività sul LABORATORIO SCIENTIFICO_COLTIVAZIONE DEI BATTERI

 

Laboratorio di Paleontologia alla Fermi di Morazzone

Clicca qui per visionare la pagina facebook con le attività

 

 

Piano Scuola Estate a.s. 2020/2021 Fase 1

Clicca qui per leggere l’articolo sulle attività svolte

 

Iniziativa #spazioallintercultura

 Nel mese di aprile 2020, gli alunni del nostro IC hanno lavorato da casa sul tema dell’Intercultura dopo la visione di un film o la lettura di un racconto proposti dai docenti e condivisi tramite link Drive.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto della Rete P.A.R.I., di cui il nostro Istituto fa parte.

Sono stati realizzati disegni, video, presentazioni, riflessioni, slogan, lettere e dialoghi. Grande partecipazione da parte degli alunni di tutti i plessi. 

Distanti, ma uniti in uno spazio condiviso dedicato all’Intercultura.

I lavori sono stati raccolti in un unico video. Ecco il link. https://youtu.be/o6SMknlsFkU

Di seguito anche alcuni lavori completi realizzati da singoli alunni o classi.

Primaria Gazzada 5 B https://bit.ly/3e6fHjU

Secondaria Morazzone 1 A https://bit.ly/2zDECfY

Secondaria Buguggiate 1 B  https://bit.ly/3fu1Zrk

Secondaria Buguggiate 2 B https://bit.ly/2CapFCY

Secondaria Gazzada 2 C https://bit.ly/2C3NXOQ

 

Concorso “Un disegno per la t-shirt della Giornata europea delle Lingue 2020”

 Grande partecipazione da parte degli alunni delle scuole secondarie di Buguggiate e

Morazzone al contest indetto dal Consiglio europeo per celebrare la Giornata europea

delle Lingue.

Per promuovere l’importanza delle lingue e dell’Unione Europea.

 Ecco il link del video che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni:

https://youtu.be/v-WwY4QPvIk

 

 

PROGETTO GREEN SCHOOL

Clicca sull’immagine per visionare le attività del progetto

green school logo

Scuola Secondaria di Buguggiate, Gazzada e Morazzone: Stage linguistico 2019

Sono trascorsi soltanto i primi mesi di scuola e, alla luce di quanto vissuto durante la prima settimana di settembre, stiamo già facendo piani per il prossimo anno!

Questo perché gli alunni delle classi terze hanno vissuto in quei giorni un’esperienza davvero speciale: lo Stage Linguistico in Inghilterra!

Sessantatré ragazzi delle scuole secondarie di Buguggiate, Gazzada e Morazzone, accompagnati da docenti dell’ I.C. “Don G. Cagnola”, sono partiti il 6 settembre 2019 per Canterbury, la splendida cittadina medievale nel Kent.

I ragazzi hanno alloggiato per otto giorni presso l’accogliente Chaucer College, hanno potuto frequentare un corso intensivo di Lingua Inglese di 21 ore e hanno messo alla prova le loro abilità linguistiche, partecipando al denso programma di attività culturali e ricreative proposte dallo staff e dai docenti inglesi.

Le gite del weekend a Dover e a Londra hanno svelato ai ragazzi interessanti aspetti della storia del paese e luoghi incantevoli che affascinano tutti i turisti!

Canterbury, oltre a rivelarsi ricca di cultura e piacevolmente affollata di studenti stranieri, è risultata una rassicurante cittadina in cui i nostri alunni hanno potuto muoversi in autonomia, ben gestendo il loro tempo e, perché no, lo shopping!

Per tutti, ragazzi e docenti, l’esperienza è stata molto significativa… preziosa…e i ragazzi, in particolare, sono ritornati a casa con la voglia di ripartire, nel cuore!

 

 

Concorso  Nazionale  “Il milite non più  ignoto”

Il giorno 2 ottobre 2019, presso la Scuola Secondaria di primo grado “Nazario Sauro” di Malnate, alla presenza del Sindaco, Irene Bellifemine, del Presidente della Sezione Alpini di Varese, Franco Montalto, del Vicepresidente Nazionale, Lorenzo Cordiglia  e di altre personalità,  si è svolta la premiazione dei partecipanti al concorso “Il milite non più ignoto”, realizzato durante l’anno scolastico 2017-2018.

Al secondo posto si è classificata la classe 3A della Scuola Secondaria di Morazzone, anno scolastico 2017 -2018.

Il premio è stato conferito  per la presentazione Power Point della Linea Cadorna e per lo studio di documenti e testimonianze relativo ai monumenti ai caduti di Morazzone.

A ritirare la targa commemorativa erano presenti le docenti Bardelli Maria Grazia e Giuseppina Marotta e, le ormai ex alunne, Erika Bianchi ed Elisa Massetti.

 

Esperimenti Scientifici 

MICROSCOPIA

RESPIRAZIONE

ALIMENTAZIONE