SCUOLA SECONDARIA DI MORAZZONE – UNA NUOVA BIBLIOTECA PER LA SCUOLA

Il progetto “Sulle ali della lettura” nasce dall’idea di voler riqualificare, potenziare e innovare la Biblioteca Scolastica, da intendersi come spazio educativo o luogo d’apprendimento, in cui promuovere e incentivare la lettura in tutte le sue forme.

L’obiettivo principale è avvicinare i nostri alunni alla lettura, insegnando loro ad amare i libri e stimolando, attraverso la scelta del testo, la possibilità di immedesimarsi nella storia che leggeranno.

Il progetto ha visto come attori principali gli alunni che, coadiuvati dalla responsabile del progetto, professoressa Gravili, e dai docenti di sostegno, si sono cimentati nell’organizzazione dell’aula adibita a nuova biblioteca scolastica e hanno selezionato, catalogato ed etichettato i libri, hanno realizzato le tessere, hanno registrato prestiti e restituzioni e hanno tesserato i propri compagni permettendo loro di scegliere i libri disponibili nella nostra biblioteca collegandosi al sito http://icgazzada.myqloud.eu/#/

L’innovazione della biblioteca è nata dall’idea che non è tanto il numero di libri che dà valore a una biblioteca, ma alla loro circolazione, la semplicità di accesso, la risposta immediata alle necessità e alle curiosità dei ragazzi.

La biblioteca è un luogo inclusivo, dove sperimentare un clima sereno e accogliente, uno spazio per promuovere la diversità culturale, i valori di tolleranza, pace e rispetto, che favorisca la motivazione ad apprendere nella speranza che diventi il cuore della nostra scuola, un centro di valore pedagogico e inclusivo.

“Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere”

Michel Foucault